🔴 Live da Rotterdam: le seconde prove dell’Eurovision 2021 | Sabato 15 maggio

Continuano anche oggi le seconde prove dell’Eurovision Song Contest 2021. Dopo aver provato per la prima volta e preso confidenza con il palco negli scorsi giorni, gli artisti tornano a provare e perfezionare le loro esibizioni.

Benvenuti nel nostro live coverage giornaliero “Live da Rotterdam”, attraverso il quale vi terremo aggiornati in tempo reale sulle prove degli artisti di oggi.

Oggi, sabato 15 maggio, proveranno per la seconda volta le seguenti nazioni (20 min):

  • 🇮🇹 Italia | 10:30 – 10:50 CET
  • 🇩🇪 Germania | 10:55 – 11:15 CET
  • 🇳🇱 Paesi Bassi | 11:20 – 11:40 CET
  • 🇫🇷 Francia | 11:45 – 12:05 CET
  • 🇬🇧 Regno Unito | 12:10 – 12:30 CET
  • 🇪🇸 Spagna | 12:35 – 12:55 CET

Dopo aver provato, gli artisti incontreranno nuovamente la stampa in un Meet & Greet dalla durata di 20 minuti.

🔴 Live da Rotterdam

Live Blog: articolo in continuo aggiornamento fino alla fine delle prove.

10:15 CET // Inizia il nostro quarto Live Blog sulle seconde prove dell’Eurovision 2021. Oggi tocca ai Big 5 ed al paese ospitante, i Paesi Bassi.

🇮🇹 Italia | Måneskin- Zitti e Buoni

10:28 CET // Pochi minuti al via delle seconde prove dei nostri rappresentanti nazionali. Ripeteranno l’effetto WOW delle prime prove?

10:34 CET // Sorpresa per Damiano & Co che si presentano con un nuovo outfit bordeaux (in pelle? in latex?). Evidenti le cuciture e delle piccole borchie sulle bretelle. Look ICONICO!

Måneskin, Italy, Second Rehearsal, Rotterdam Ahoy, 15 May 2021
Foto: EBU / ANDRES PUTTING

10:44 CET // Nella seconda ripetizione si confermano tutte le “buone intenzioni”. Prova energica, una bomba. Le inquadrature ad effetto su Damiano che catturano il telespettatore risultano azzeccatissime. Il drop dead finale sottolinea perfettamente la fine della canzone. Prova SOLIDA e convincente.

10:46 CET// Piccolo problema tecnico per Victoria, costretta ad esibirsi per tutto il tempo con il microfono penzolante sulla schiena. Dettaglio da correggere, magari dovuto a questo cambio di outfit.

10:50 CET // Terza ripetizione sul palco della Ahoy. Questa volta aggiunta di fuochi d’artificio e fiamme che completano una esibizione tra le meglio studiate nei 10 anni italiani ad Eurovision. Per questo 2021 abbiamo chiaramente deciso di alzare ancora di più l’asticella. Basterà per la vittoria?


🇩🇪 Germania | Jendrik – I don’t feel hate

10:58 CET // Oggi rapidissimi. Jendrik già sul palco e pronto a portarci nel suo mondo colorato.

11:00 CET // A metà esibizione Jendrik sembra già essere in debito di ossigeno. Probabilmente la coreografia (anche se molto divertente) è un po’ too much per le sue capacità canore.

Jendrik, Germany, Second Rehearsal, Rotterdam Ahoy, 15 May 2021
Foto: EBU / ANDRES PUTTING

11:09 CET // Jendrik sopperisce alla mancanza di fiato con una teatralità che cattura e coinvolge. Nel complesso anche piacevole ma non crediamo che la coreografia basti a coprire una evidente difficoltà nel canto e nel parlato.

11:18 CET // Anche nella terza ripetizione rimangono evidenti tutti i problemi già elencati in precedenza. A meno di stravolgimenti nei prossimi giorni, ci sembra di capire già quale sarà la fine del nostro amato Jendrik.


🇳🇱 Paesi Bassi | Jeangu Macrooy – Birth of a New Age

11:22 CET // Altro cambio d’abito. Anche Jeangu ha apportato qualche modifica al suo outfit, lasciandoci intravedere maggiormente un pettorale birichino.

Jeangu Macrooy, The Netherlands, Second Rehearsal, Rotterdam Ahoy, 15 May 2021
Foto: EBU / THOMAS HANSES

11: 33 CET // La seconda performance di Jeangu ci conferma un numero ben costruito. Vocalmente impeccabile e che coinvolge moltissimo. Potrebbe essere premiato oltre ogni aspettativa iniziale. Il messaggio è chiaro e ben trasmesso.

11:41 CET // Terza ed ultima ripetizione per i Paesi Bassi. Continua a convincerci come abbiano trasposto sullo schermo il messaggio “You don’t break me/ Yu no man broko mi”. Facile da capire e da apprezzare per giurie e televoto.


🇫🇷 Francia | Barbara Pravi – Voilá

11:49 CET // Lo staging essenziale portato dalla Francia si dimostra sempre molto efficace. Aumenta l’effetto teatrale della canzone di Barbara. Piccolo incidente per lei, con il corsetto che lascia intravedere un filo di troppo il seno, attendiamo quindi qualche correzione nell’outfit prima di settimana prossima.

Barbara Pravi, France, Second Rehearsal, Rotterdam Ahoy, 15 May 2021
Foto: EBU / ANDRES PUTTING

12:04 CET // Torna sul palco Barbara Pravi. Gli occhi di tutta la sala stampa sono sul corsetto, cercando di capire se la prova energica della cantante nuovamente possa trasformarsi in un maledetto dress malfunction.

12:07 CET // Tutto fila liscio e Barbara ci regala una seconda ripetizione carica di emozioni e trascinante. Capiamo perché negli odds ancora sia stabilmente favorita.


🇬🇧 Gran Bretagna | James Newman – Ember

12:13 CET // In modo un po’ inasepettato saltiamo dalla seconda ripetizione della Francia direttamente a James Newman. Ancora qualche problemino vocale per lui, ma in netto miglioramento rispetto alla prime prove.

12:21 CET// Inizia la seconda ripetizione di James, che troviamo maggiormente a suo agio. La voce è ancora far from being perfect. Ma i miglioramenti sono visibili. Non sappiamo se saranno sufficienti per piazzarsi nella prima parte del tabellone.

James Newman, United Kingdom, Second Rehearsal, Rotterdam Ahoy, 15 May 2021
Foto: EBU / THOMAS HANSES

12:29 CET // Qualche problema tecnico. L’audio che ci viene diffuso non è quello di James Newman. Ci troviamo a sentire quasi l’audio di un bar, con anche un neonato che piange. Prova sospesa.

12:33 CET // La bimba non piange più 😂 e James può riprendere la sua terza ed ultima prova di Embers. Questa ci sembra in assoluto la meglio eseguita.


🇪🇸 Spagna | Blas Cantó – Voy a quedarme

12:41 CET // Blas inizia nuovamente a cappella. Crea una atmosfera molto intima, accentuata da un palco scuro tempestato di stelle.

12:43 CET // Il revamp dell’arrangiamento continua a non rendere molta giustizia alla canzone, così come la presenza di questa luna gigante alle spalle di Blas. Vocalmente migliorato ma ancora in difficoltà con le note alte.

Blas Cantó, Spain, Second Rehearsal, Rotterdam Ahoy, 15 May 2021
Foto: EBU / ANDRES PUTTING

12:55 CET // Seconda ripetizione per Blas che sembra concentrarsi (a ragione) unicamente sulla sua voce e sul trasmettere emozioni al pubblico. Traspare quanto il cantante senta questa canzone, anche se tecnicamente continuano ad esserci problemi. Un live davvero impegnativo, non solo per Blas ma in generale per qualunque cantante.

13:00 CET // Siamo sicuri che lo staging di Blas farà parlare i fan spagnoli, estremamente critici quando si tratta di Eurovision. Nel complesso noi lo riteniamo ben fatto anche se non sempre coerente con la canzone.


Questa era l’ultima prova di questa ultima giornata! Ci ritroviamo con voi domani da Rotterdam per la diretta del Turquoise Carpet! Grazie di essere rimasti con noi e buon Eurovision 2021!


Per non perdere nemmeno un contenuto dal backstage dell’Eurovision 2021, metti mi piace e seguici su Facebook, Twitter e Instagram, dove siamo attivi ogni giorno con foto, video e dirette esclusive dal Press Centre e dalla città di Rotterdam.