Artwork: EIN

🔴 Live da Rotterdam: le seconde prove dell’Eurovision 2021 | Venerdì 14 maggio

Continuano anche oggi le seconde prove dell’Eurovision Song Contest 2021. Dopo aver provato per la prima volta e preso confidenza con il palco negli scorsi giorni, gli artisti tornano a provare e perfezionare le loro esibizioni.

Benvenuti nel nostro live coverage giornaliero “Live da Rotterdam”, attraverso il quale vi terremo aggiornati in tempo reale sulle prove degli artisti di oggi.

Oggi, venerdì 14 maggio, proveranno per la seconda volta le seguenti nazioni (20 min):

  • 🇬🇪 Georgia | 10 – 10:20 CET
  • 🇦🇱 Albania | 10:25 – 10:45 CET
  • 🇵🇹 Portogallo | 10:50 – 11:10 CET
  • 🇧🇬 Bulgaria | 11:15 – 11:35 CET
  • 🇫🇮 Finlandia | 11:40 – 12:00 CET
  • 🇱🇻 Lettonia | 13:05 – 13:25 CET
  • 🇨🇭 Svizzera | 13:30 – 13:50 CET
  • 🇩🇰 Danimarca | 13:55 – 14:15 CET

Dopo aver provato, gli artisti incontreranno nuovamente la stampa in un Meet & Greet dalla durata di 20 minuti.

🔴 Live da Rotterdam

Live Blog: articolo in continuo aggiornamento fino alla fine delle prove.

9:20 CET // Inizia il nostro terzo Live Blog sulle seconde prove dell’Eurovision 2021.

9:55 CET // Ormai ci siamo, manca pochissimo a questa nuova sessione di prove che ci darà ulteriori indicazioni riguardo i potenziali paesi che potrebbero accedere alla Grand Final di sabato 22 maggio. Here we are! Partiamo!

🇬🇪 Georgia | Tornike Kipiani – You

10:00 CET // Siamo in attesa della prima prova della giornata, quella della Georgia, con Tornike Kipiani protagonista.

10:02 CET // Inizia la prova!

10:03 CET // Tornike è immerso in un ipotetico cielo stellato, tra il buio e le stelle, con numerose inquadrature dal basso. Il testo della canzone appare sullo schermo posto alle sue spalle, ed allo stesso tempo si riflette sul suo corpo inginocchiato.

10:05 CET// Il finale è un esplosione di colori freddi, mentre Tornike va in alto con le note, mostrando qualche piccola incertezza vocale. Ed è così che si conclude il primo run, e siamo in attesa delle altre due sessioni a sua disposizione per un totale di venti minuti.

10:11 CET // Parte la seconda sessione.

10:13 CET // Il look di Tornike, è sempre lo stesso. Stile classico: camicia bianca e pantalone scuro.

10:15 CET // Si conclude anche la seconda sessione. Interpretazione decisa e convincente quella dell’artista georgiano. Sarà sufficiente per accedere in finale?

10:19 CET // Inizia la terza ed ultima sessione per la Georgia.

10:22 CET // Si conclude la seconda giornata di prove per Tornike. Ormai tutto dovrebbe essere pronto. Al contrario della prima prova, sono sparite le inquadrature dal basso iniziali. Probabilmente solo un errore da parte della regia.


🇦🇱 Albania | Anxhela Peristeri – Karma

10:25 CET // Attendiamo fiduciosi l’inizio della prova di Anxhela, per l’Albania.

10:27 CET // Inizia la prova.

10:29 CET // Prima prova conclusa. Si sentono fragorosi applausi dall’Ahoy Arena. Lo staging è lo stesso della prima prova. Lei immersa in un rosso fuoco, costellata da un luccicante vestito argentato. Vocalmente ineccepibile. Le vibes rimandano ad Iveta Mukuchyan (Armenia 2016).

10:37 CET // Con un po’ di ritardo comincia la seconda prova albanese.

10:40 CET // Seconda prova conclusa. Si sta lavorando dal punto di vista delle inquadrature. In questa seconda prova infatti, sembrano essere stati più numerosi i primi piani. Sicuramente si sta mettendo a fuoco ancora qualcosa da questo punto di vista.

10:43 CET // Terza ed ultima sessione cominciata.

10:46 CET // Anche l’Albania ha completa la sua seconda giornata di prove. Qualcosina da affinare dal punto di vista della regia, per il resto ci siamo. Ed ha ottime chance di qualificazione alla finale.


🇵🇹 Portogallo | The Black Mamba – Love is on my side

10:47 CET // È l’ora del Portogallo. Una delle sorprese della prima giornata di prove. Si confermeranno anche oggi i Black Mamba? siamo in attesa della prima prova.

10:51 CET // Puntualissimi i Black Mamba cominciano la prima prova.

10:54 CET // La prima prova è conclusa. Il Portogallo si conferma il dark horse di questa edizione, il tutto attraverso uno staging davvero convincente. Si inizia dal bianco e nero della prima parte, per poi passare ai colori freddi e concludere con toni caldi ed ammalianti nel finale. L’uso più intelligente del secondo schermo è sicuramente il loro, straordinario l’effetto 3D che riescono a dare all’intera performance.

11:00 CET // Alle undici spaccate comincia la seconda sessione.

11:03 CET // Seconda sessione conclusa. Più rivediamo questa performance e più ne siamo assolutamente innamorati. Tutto è estremamente coerente con il testo: i colori, le animazioni, le inquadrature, le immagini sullo sfondo. Il Portogallo, è assolutamente in corsa per un inaspettato risultato.

11:08 CET // Terza ed ultima run per il gruppo portoghese. Per affinare gli ultimi dettagli.

11:11 CET // Ed anche il Portogallo ha ultimato questa seconda giornata di prove. Riusciranno a sbarcare nella Grand Final di Sabato?


🇧🇬 Bulgaria | VICTORIA – Growing up is getting old

11:17 CET // Si parte, VICTORIA inizia la prima prova di oggi.

11:20 CET // Prima prova conclusa. La Bulgaria è assolutamente in corsa per una Top5. Lei è immersa in un’atmosfera eterea e surreale. Posta al centro di un isolotto e circondata dall’acqua (riflessa nello schermo sottostante). Più di qualche errore d’inquadratura c’è stato. Speriamo lo risolvano al più presto, magari già dalla seconda sessione che sta per iniziare.

11:30 CET // Con un pizzico di ritardo (probabilmente frutto delle inquadrature sbagliate della prima prova) eccoci nella seconda run.

11:33 CET // Seconda prova conclusa. Tutto bellissimo, soprattutto la seconda parte del brano, dove lei, in piedi al centro dell’isolotto è immersa in una pioggia di scintille dorate che avvolgono l’intera performance, rendendo l’atmosfera poetica.

11:34 CET // Terza sessione iniziata, con il rumore del fumo che fuoriesce forse sin troppo evidente.

11:37 CET // Anche la Bulgaria ha completo la sua seconda giornata di prove. Qualche problema tecnico c’è stato, specialmente da parte della regia. Nell’ultima prova infatti si è vista l’ombra del cameraman sulla roccia dove Victoria è posta. Un difetto che va sicuramente evitato in vista della semifinale.


🇫🇮 Finlandia | Blind Channel – Dark Side

11:40 CET // Siamo in attesa che inizi la prima prova della Finlandia, con i Blind Channel.

11:41 CET // Inizia la prova.

11:44 CET // Prima prova conclusa. Energia, caos e potenza. Queste sono le tre caratteristiche principali della performance finlandese. Forse eccessivamente caotica tra inquadrature repentine e movimentate, ma comunque coerenti con il brano. Piaceranno al pubblico?

11:50 CET // Via alla seconda run.

11:53 CET // Ed è con il graffiante urlo finale che si conclude questa seconda run, senza alcuna rilevante novità da segnalare.

11:58 CET // Ecco i Blind Channel nella loro terza ed ultima sessione. Fuoco e fiamme in questa ultima run, dove hanno dato davvero tutto.


PROVE DEL MATTINO CONCLUSE

12:01 CET // Si concludono le prove del mattino, si riprenderà alle 13:05 con la Lettonia.

🇱🇻 Lettonia | Samanta Tīna – The Moon Is Rising

13:10 CET // Siamo ancora in attesa. Samanta Tīna, dove sei?

13:18 CET // Si parte! Samanta e le tre coriste sono vestite di verde. Loro hanno anche le visiere. Samanta è sicura sul palco ma la possibilità di qualificazione continua a essere in bilico. Sembra mancare qualcosa nello staging.

13:28 CET // Mancano due run anche se il tempo sarebbe scaduto.

13:31 CET // Dal punto di vista vocale Samanta è ancora più solida, però ogni tanto finisce leggermente fuori tempo nella prima strofa. Prova comunque più convincente.

13:39 CET // Ultima run. Samanta dà il meglio qui ed è ben in sintonia con le coriste. Energica, convincente e visibilmente felice di essere sul palco dell’Ahoy. Promossa. Ci chiediamo solo: il pubblico a casa capirà bene il messaggio del brano?


🇨🇭 Svizzera | Gjon’s Tears – Tout l’univers

13:47 CET // Prima run per la Svizzera. La scelta dello staging ci lascia ancora perplessità. Nessun effetto WOW per ora. Vocalmente molto forte, salvo alcuni piccoli momenti.

13:57 CET // Seconda run! Bene ma non eccezionale. Nessuna grande differenza a livello vocale rispetto a prima, se non per un po’ di incertezza sull’attacco finale.

14:03 CET // La Svizzera vincerà? Cominciano a esserci dei dubbi. Altra prova davvero buona, ma continua a sembrare un po’ un qualcosa fine a se stesso.

🇩🇰 Fyr & Flamme  – Øve os på hinanden

14:11 CET // Staging molto simile a quello della finale nazionale per il gruppo danese. Il cantante decide di scendere dalla piattaforma e andarsene sulla catwalk. Il duo si diverte e trasmette un’energia molto positiva.

14:21 CET // Seconda run. Nulla da aggiungere, impressioni positive riconfermate.

14:31 CET // Terza run. Sempre molta energia, molti colori e positività. Chiari rimandi agli anni Ottanta per il duo danese. La loro posizione nella scaletta potrà sicuramente aiutarli nella qualificazione.

14:35 // Seconde prove concluse per tutti i semifinalisti!

Questa era l’ultima prova di questa lunghissima giornata! Ci ritroviamo con voi domattina con una nuova giornata da Rotterdam! Grazie di essere rimasti con noi e buon Eurovision 2021!


Per non perdere nemmeno un contenuto dal backstage dell’Eurovision 2021, metti mi piace e seguici su Facebook, Twitter e Instagram, dove siamo attivi ogni giorno con foto, video e dirette esclusive dal Press Centre e dalla città di Rotterdam.