Artwork: EIN

🔴 Live da Torino: il Jury Show della Prima Semifinale dell’Eurovision 2022 | Lunedì 9 maggio

Iniziano oggi le prove generali degli show televisivi dell’Eurovision 2022. Lunedì, mercoledì e venerdì vi aggiorneremo sulle prove generali che sono comunemente chiamate “Jury Show”, poiché utilizzate dalle giurie per esprimere i loro voti. Sono in tutto e per tutto identiche a quello che vedrete in tv a partire da domani.

Benvenuti quindi nel nostro live coverage “Live da Torino”, attraverso il quale vi terremo aggiornati in tempo reale sulle prove di questa sera. Oggi si prova la prima semifinale in programma martedì 10 maggio.

🔴 Live da Torino

Live Blog: terminato.

Ore 21:00 CET // Inizia finalmente la settimana santa! Benvenuti al “Jury Show” per la prima semifinale che andrà in onda domani! Vediamo in questa intro “Leo”, il Robot che ci seguirà per tutte le serate mostrandoci le varie cartoline!

Ore 21:03 CET // Pazzesco gioco di luci e pazzesca coreografia che aprono lo Show. Comincia tutto con le note di “Zitti E Buoni” per poi essersi spostato su melodie diverse. A raggiungerci sono anche i nostri presentatori Laura Pausini, Mika ed Alessandro Cattelan!

Ore 21:12 CET // Let the Eurovision Song Contest 2022 Begin!


 🇦🇱 Albania | Ronela Hajati – Sekret

Ore 21:13 CET // Ronela energia pura! Una performance basata sulla sensualità molto esplicita e sulle doti canore della cantante albanese. Qualche effetto che si è sentito più del dovuto ma ha gestito l’apertura in maniera geniale.

🇱🇻 Lettonia | Citi Zēni – Eat Your Salad

Ore 21:17 CET // I colori la dominano nella performance della Lettonia. Divertente e molto stabile vocalmente. Fa effetto anche che il pubblico urli “P*ssy* e non loro all’inizio della canzone. Un’incognita per come le giurie reagiranno ma sicuramente piacerà al televoto.

🇱🇹 Lituania | Monika Liu – Sentimentai

Ore 21:21 CET // Semplice, classica ma molto trascendente. Ha subito il sole che non gira sicuramente, ma la performance ti colpisce, soprattutto quando si sdoppia. Solitamente le giurie apprezzano lavori come il suo.

🇨🇭 Svizzera | Marius Bear – Boys Do Cry

Ore 21:25 CET // Una performance pulita, con un chiaro scopo e con un bellissimo ambiente scuro intorno. Purtroppo assistiamo al primo crack vocale della serata (Speriamo anche l’ultimo)

🇸🇮 Slovenia | LPS – Disko

Ore 21:29 CET // Più la performance va avanti e più uno li considera facilmente in finale. La buttano sulla comicità, vocalmente lui impeccabile e l’idea di contesto è molto simpatica. Forse l’Europa li rivedrà anche Sabato.

🇺🇦 Ucraina | Kalush Orchestra – Stefania

Ore 21:32 CET // L’Ucraina ha veramente la possibilità di vincere tutto quanto. Una performance veramente d’impatto con uno stage colorato ma che in certi momenti diventa scuro. Le Lacrime di “Stefania” sul LED sono mezze coperte dal sole cinetico ma rimane comunque una botta al cuore sentirli.

🇧🇬 Bulgaria | Intelligent Music Project – Intention

Ore 21:41 CET // La Bulgaria porta una performance caratterizzata da luci principalmente che funzionano bene insieme. Il problema di fondo è il pezzo che a confronto di altri potrebbe non sopravvivere la selezione di domani sera.

🇳🇱 Paesi Bassi | S10 – De Diepte

Ore 21:45 CET // S10 bravissima a gestire la performance vocalmente e per quanto riguarda lo stage si è avuta molta sofisticatezza nel strutturare come gestire il palco. Si qualifica sicuramente.

🇲🇩 Moldavia | Zdob şi Zdub & Advahov Brothers – Trenulețul

Ore 21:49 CET // Non credo di riuscire a spiegare a parole quello che ho visto ma fidatevi, nulla di apparso durante le prove prepara a questa performance. Il Caos che funziona immerso in una miscela di colori. Domani vedremo se basterà.

🇵🇹 Portogallo | MARO – Saudade, Saudade

Ore 21:53 CET // Che dire di MARO, perfetta vocalmente e l’atmosfera è di pura tranquillità. Una performance pulita gestita bene soprattutto dalle 5 coriste che con lei formano un cerchio. Passa sicuramente anche lei.

🇭🇷 Croazia | Mia Dimsič – Guilty Pleasure

Ore 22:00 CET // Mia sorprende tutti con un taglio di capelli che non avevamo visto durante le prove. Anche qui tutto sembra andare liscio e verso la fine del pezzo aggiunge una parte in croato che da supporto alla performance. I tre ballerini la aiutano a far capire l’idea che aveva la delegazione. Tutto sommato una performance bella ma che forse può perdersi.

🇩🇰 Danimarca | REDDI – The Show

Ore 22:04 CET // Le REDDI spaccano ed anche tanto. Una performance composta da sfondi monocolori che si scambiano a ritmo di musica. Il risultato generale è molto bello ma anche qui non so quanto possano essere ricordate.

🇦🇹 Austria | LUM!X feat. Pia Maria – Halo

Ore 22:09 CET // Una performance incentrata sul rosso e sul nero. Vocalmente purtroppo Pia Maria non è al massimo ma riesce comunque a far ballare le persone. Tutto il resto è molto solido.

🇮🇸 Islanda | Systur – Með Hækkandi Sól

Ore 22:14 CET // L’atmosfera con l’Islanda è cambiata in maniera clamorosa. Abbiamo davanti ai nostri occhi tre voci angeliche e ci troviamo per 3 minuti completamente ammaliati dallo spettacolo di luci e di LED.

🇬🇷 Grecia | Amanda Georgiadi Tenfjord – Die Together

Ore 22:18 CET // Se non vince la semifinale l’Ucraina, quasi sicuramente la vince la Grecia. Letteralmente nessuna pecca visiva o da un punto di vista di audio. Un completo successo ed un climax che va a crearsi in maniera divina. Sono 3 minuti di pura arte.

🇳🇴 Norvegia | Subwoolfer – Give That Wolf A Banana

Ore 22:23 CET // Colpiranno sicuramente l’attenzione domani sera ma oggi, specialmente vocalmente non sono stati perfettissimi. Vediamo anche come ne usciranno essendo gli ultimi a portare una “Joke entry” per questa prima semifinale.

🇦🇲 Armenia | Rosa Linn – Snap

Ore 22:28 CET // L’Armenia sicuramente ha la messa in scena più d’effetto per stasera. Una storia che dura 3 minuti e con una struttura dalle funzionalità multiple. Sinceramente la chiusura perfetta per la prima semifinale.

Ore 22:33 CET // Primo Recap delle canzoni!

Ore 22:40 CET // Inizia la serie di Intervalli. Ora abbiamo Benassi, Dardust accompagnati dal gruppo indie Sophie and the Giants che si esibiscono in un medley veramente bello. Tutti applaudono e l’ambiente si carica di energia.

Ore 22:46 CET // Omaggio breve ma intenso a Raffaella con dieci secondi di “Fiesta”. Vedremo altro nelle prossime serate?

Ore 22:53 CET // Dopo due anni finalmente Diodato canta sul palco dell’Eurovision. Fai rumore parte e compare un’atmosfera molto commovente. Risulta essere un momento molto toccante. Onestamente uno degli interval acts più da brividi degli ultimi anni. (P.S. il sole si muove ed è un’esperienza incredibile quando in movimento).

Ore 23:00 CET // Compare sul palco anche Maléna, la vincitrice dello Junior Eurovision 2021 che viene intervistata da Alessandro Cattelan.

🇫🇷 Francia | Alvan & Ahez – Fulenn

Ore 23:03 CET // Vengono presentati Alvan & Ahez i quali vengono intervistati da Mika. Momento di silenzio ma ora vediamo una clip dalle prove di questo pomeriggio la quale risulta molto pulita e migliorata rispetto alla prova già ben strutturata di Sabato.

🇮🇹 Italia | Mahmood e Blanco – Brividi

Ore 23:05 CET // Mahmood e Blanco vengono intervistati da Alessandro Cattelan e Laura Pausini. La Clip che li segue mostra l’ultimo minuto della loro performance di questo pomeriggio. Sinceramente non sappiamo come raccontarvela ma si vedono miglioramenti sempre più evidenti

🇫🇷 Francia | Alvan & Ahez – Fulenn (2.0)

Ore 23:10 CET // Ora l’esibizione live francese sembra sempre essere molto forte. Alvan & Ahez ti portano per 3 minuto una sensazione di mistico accompagnata da laser verdi e da una performance letteralmente senza la minima pecca o sbavatura. Molto bello il complesso

🇮🇹 Italia | Mahmood e Blanco – Brividi (2.0)

Ore 23:15 CET // Mahmood e Blanco hanno veramente messo su una performance che a parole non è facilmente descrivibile. Live rende molto, tanto. Forse avremo altre sorprese per la loro performance sabato? A noi questa sera loro sono piaciuti.

Ore 23:22 CET // I nostri 3 hosts hanno cominciato ad annunciare i paesi che si sono qualificati (Per finta) questa sera. Le animazioni sono fluide ed il sole alle spalle dei conduttori cambia posizione durante i dieci nomi e come prestabilito a fine serata abbiamo un recap dei 10 qualificati

Per questa sera è tutto! Speriamo di avervi tenuto compagnia questo Lunedì sera e vi aspettiamo domani sera con la Prima Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022, Live da Torino!


Per non perdere nemmeno un contenuto dal backstage dell’Eurovision 2022, metti mi piace e seguici su Facebook, Twitter e Instagram, dove siamo attivi ogni giorno con foto, video e dirette esclusive dal Press Centre e dalla città di Torino.