Albania: Alban Ramosaj è il vincitore del Kënga Magjike 2021

Il cantante Alban Ramosaj ha vinto la 22ª edizione del Kënga Magjike 2021. Il festival albanese che di solito si svolge nel mese di dicembre è stato spostato quest’anno a maggio a causa della pandemia.

Il brano “Thikat E Mia” ha totalizzato un totale di 1612 punti battendo la concorrenza composta da altri 55 artisti. Al secondo posto Klajdi Haruni & Flori Mumajesi, mentre al terzo la cantante Nutsa.


La canzone è stata composta da Alban con la produzione di Bruno, scritta insieme alla cantante Fifi. Il cantante 25enne, nato nei Paesi Bassi da una famiglia albanese di origini kosovare, spiega il significato di “Thikat E Mia” dicendo:

La canzone nasce da una mia storia personale in Spagna, quindi posso dire a bocca aperta che è una dedica. Come ogni storia spagnola il finale è drammatico. Abbiamo avuto tutti strani rapporti, tutti siamo stati “soffocati” dalla gelosia. I coltelli sono una metafora per mostrare la possessività, il dramma, la gelosia, ma anche il piacere dell’amore anche se tossico.

Alban Ramosaj

Nello show sono apparsi anche Nek e Simona Ventura, che hanno registrato un breve video per sostenere le italiane Valeria Altobelli e Eliza G, anche loro in gara al Kënga Magjike 2021. Qui sotto potete vedere l’intera serata con le esibizioni di tutti gli artisti e la votazione finale.


Oltre al vincitore Alban Ramosaj sono stati premiati anche la georgiana Nutsa con il brano We Are One come Big International Artist 2021 mentre gli Urban Band con il brano Edhe Nje Nate hanno vinto il Best New Artist 2021.

Sicuramente bisognerà tenere d’occhio il giovane Alban, perchè molte volte i vincitori del Kënga Magjike poi si propongono anche al Festivali i Këngës, che è il festival da cui l’Albania sceglie il rappresentante per l’Eurovision. Sono l’esempio di ciò: Eneda Tarifa, Anxhela Peristeri, Jonida Maliqi, Juliana Pasha e Aurela Gaçe.


Vi piace il brano vincitore? Cosa ne pensate di Alban Ramosaj? Potrebbe debuttare un giorno all’Eurovision?