© RTSH

Albania: il FiK59 e gli insegnamenti di un festival all’aperto

Quando qualche settimana fa abbiamo appreso che il Festivali i Këngës 59 si sarebbe svolto per la prima volta nella sua storia all’aperto, mi sono subito incuriosito sul come si sarebbe svolto. Dopo le prime due serate posso già trarre qualche conclusione.

Instabilità meteo

Organizzare un festival all’aperto significa avere a che fare con il mutevole tempo atmosferico. Il FiK59 era inizialmente previsto per il 17 dicembre, ma date le condizioni meteo avverse, la tv albanese RTSH ha preferito rinviare.

E per stare al sicuro ha deciso di registrare tutte le esibizioni nelle giornate di tempo clemente. Risultato: un festival che non capisci se è reale o scritto dalla A alla Z come una puntata di Forum.

Raidue - Meteo 2 - Mercoledì 2 Settembre 2009 #HD720/50p - YouTube

Concertone di Capodanno

Non sta a me valutare la qualità dello show dal punto di vista di cast e produzione, però…

Diciamo che l’effetto di questo festival open air a me tende molto a ricordare l’Anno Che Verrà di RaiUno. Una sfilata di cantanti sul palco, con zero legame dello spettacolo, addirittura senza interazione coi conduttori. Mi lascia perplesso.

Narcos 4, un provino per Cristiano Malgioglio e Giovanni Ciacci -  Spetteguless

Il Covid-19

Dopo 9 mesi di pandemia e una indigestione di virologi a tutte le ore del giorno e della notte, credo che siano maturi i tempi per limitarci allo svago.

Pur riconoscendo il lavoro encomiabile degli operatori sanitari, riconosco anche che almeno per una serata la gente voglia evadere da una realtà pesante che vive da marzo 2020.

Un suggerimento per il 2021, facciamo che abbiamo già detto tutto ed il contrario di tutto, ma del Covid almeno per qualche serata non parlatene. Fateci sentire in un mondo di fantasia dove tutto è musica e gioia. Poi la mattina ci svegliamo e questo mondo assurdo continua, ma almeno per una sera non ci pensiamo.

Coronavirus, i medici dello Spallanzani sulle condizioni dei 3 pazienti  contagiati

Avete visto le prime due serate del FiK59? Cosa ve ne pare? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

error: