Foto: Alban Ramosaj FB

Albania: road to Festivali i Këngës 60, gli artisti – Parte 1

Nella lista dei partecipanti al prossimo Festivali i Këngës, la selezione nazionale albanese per l’Eurovision Song Contest 2022, saltano all’occhio diversi nomi molto interessanti. Ritorni, debutti, giovani e meno giovani, una line up veramente particolare che EIN analizzerà per voi. Curiosi? Iniziamo con i primi cinque!


Alban Ramosaj – ‘Theje’

Nome relativamente nuovo ma solido nella scena balcanica, Alban Ramosaj (classe 1996) è considerato tra i nomi più papabili alla vittoria fin da subito. Vincitore in carica del Kënga Magjike 2021, a 16 anni ha provato a farsi conoscere attraverso vari talent show quali X Factor e The Voice of Albania. Inoltre, Alban è anche modello e nel 2018 è stato protagonista della campagna di moda primavera/estate di Dolce & Gabbana.

La canzone che porterà al Festivali i Këngës 60 si intitola ‘Theje’.


Denis Skura – ‘Pse nuk fllet, mamma?’

Dal Pop di Alban passiamo ad uno stile totalmente diverso. Denis Skura, esordiente al Festival, è uno tra i maggiori tenori dell’Albania, noto principalmente nell’ambito teatrale grazie all’Opera Puccini. Viene definito in patria come il “Pavarotti Albanese”. Che l’Albania mandi un pezzo classico all’Eurovision quest’anno?


Eldis Arrnjeti – ‘Refuzoj’

Altro debutto al Festival, questa volta di un ragazzo di soli 17 anni. Eldis Arrnjeti, originario di Scutari, ha passato la sua gioventù legato alla musica, partecipando a molteplici concorsi che lo hanno portato, quest’anno, a partecipare al Kënga Magjike. Possa l’Albania puntare sui giovani(issimi) per Torino 2022?


Endri & Stefi – ‘Triumfi i jetës’

Ritorno al Festival invece per Endri e Stefi Prifti, fratelli cantanti e cantautori — a loro detta — di musica principalmente “pop e il folk di Korça”. La loro collaborazione ha portato ad un totale di 5 partecipazione al FiK (l’ultima avvenuta nel 2017).


Ester Zahiri – ‘Hiena’

Il semi-mistero si abbatte invece sul nome di Ester Zahiri, ragazza di cui non si hanno molte informazioni e che parteciperà quest’anno al Festival per la prima volta. Che ne pensate della sua ‘Hiena’?


Su quale di questi 5 artisti punterete durante il FIKmas? Nei prossimi articoli analizzeremo i restanti 15 cantanti. Secondo voi l’Albania a Torino potrà finalmente migliorare il quinto posto di Rona Nishliu? Fatecelo sapere nei commenti!