La finale della 58esima edizione del Festivali i Këngës si terrà stasera al Palazzo dei Congressi di Tirana e designerà l’entry che rappresenterà il paese a Rotterdam il prossimo maggio. L’Albania, inoltre, stasera diventerà il primo paese ad aver selezionato il proprio brano per l’Eurovision Song Contest 2020.
Lo show sarà condotto da Alketa Vejsiu e sarà trasmesso in diretta dalle 20:30 CET. Potete seguirlo sul sito ufficiale dell’emittente RTSH cliccando qui.
Unitevi al nostro Live-Tweeting a partire dalle 20:30 CET.
I 12 finalisti, annunciati venerdì sera dopo la seconda semifinale, sono:
- Arilena Ara – Shaj
- Elvana Gjata – Me tana
- Sara Bajraktari – Ajër
- Kamela Islamaj – Më ngjyros
- Bojken Lako – Malaseen
- Albërie Hadërgjonaj – Ku ta gjej dikë ta dua
- Tiri Gjoci – Me goten bosh
- Olta Boka – Bote per dy
- Era Rusi – Eja merre
- Robert Berisha – Ajo nuk eshte une
- Valon Sheku – Kutia e Pandores
- Gena – Shqiponja e Lire
Tra i super favoriti alla vittoria troviamo Arilena Ara, Elvana Gjata e Era Rusi.
Il vincitore di stasera sarà scelto interamente tramite il voto dei 5 giudici esperti, che sono: Dimitris Kontopoulos, compositore e scrittore greco, Christer Björkman, produttore del Melodifestivalen dal 2002, Felix Bergsson, HoD dell’Islanda, Mikaela Minga e Rita Petro.
Ospiti speciali di questa ultima serata saranno Eleni Foureira, che dovrebbe esibirsi con una performance “mai vista su un palco albanese” della durata di ben 15 minuti e Giusy Ferreri, che, stando a quanto annunciato prima dell’inizio del Festival, avrebbe dovuto calcare il palco ancora nella seconda semifinale.