Foto: RTSH

Albania: tutto ciò che (forse) vedremo al Festivali i Këngës 60

Spegnerà sessanta candeline questo dicembre il Festivali i Këngës, celebre concorso della musica che nasce dal nostro Festival di Sanremo il quale dal 2003 ha la duplice funzione di selezione nazionale albanese per l’Eurovision Song Contest.

La domanda che sorge spontanea quest’anno è, cosa ci sarà di nuovo?

Vogliamo sottolineare che si parla ancora di voci ma che già dalla prossima settimana potremmo avere le conferme che aspettiamo

Organizzazione

L’organizzazione del Festival albanese sembra essere data in mano ad Ardit Gjembrea, nome già noto nel panorama musicale albanese per essere stato produttore e presentatore del kenga Magjike nonché vincitore del Fik stesso nel 1991 e nel 1995.

Molti tabloid albanesi hanno infatti confermato Gjembrea al timone già da giorni, si aspetta solo la conferma da parte dell’emittente RTSH.

Cambio, o meglio ritorno, di location per il Festival il quale dopo essere stato girato a Piazza Italia ne 2020 per motivi legati a protocolli di sicurezza, torna infatti al Palazzo dei congressi con annessa orchestra sempre presente

Cast

Nel cast di quest’anno si vociferano diversi ritorni importanti al Festival, perfino da parte di artisti che sono già stati capaci di vincerlo.

Tra tutte risulta essere molto solida la partecipazione di Elhaida Dani, vincitrice del FiK nel 2014 con la canzone “Diell” poi sostituita all’Eurovision con la canzone “I’m alive” che la classificò diciassettesima con 34 punti. Elhaida Dani, nota al pubblico italiano per aver vinto The voice of Italy, ha fatto intuire attraverso la sua pagina instagram un ritorno alla competizione sonora.


Vociferato anche il debutto importante di Alban Ramosaj, vincitore dell’ultimissima edizione del Kenga Magjike con la canzone “Thikat e mia” (I miei coltelli). Secondo diversi siti albanesi Alban ha varie canzoni pronte per il Festival di quest’anno.


Cosa ve ne pare di queste prime indiscrezioni sul Festivali i Këngës 60? Fatecelo sapere con un commento sui nostri social!