Foto: NBC

American Song Contest: si farà anche nel 2023!

Nonostante i bassi ascolti registrati in America nella scorsa edizione, e l’ancor minor attenzione rivolta da parte degli eurofan di tutto il mondo, l’American Song Contest 2023 ci sarà.

Questa la volontà della NBC, emittente statunitense organizzatrice dell’evento. La selezione dei brani è già aperta, e gli organizzatori contano di ricevere più delle 7000 canzoni ricevute nella scorsa edizione.

La competizione per rappresentare uno dei 50 stati americani, cinque territori e la Capitale Washington è ufficialmente open!

La competizione

Lo scorso anno il contest ha visto ben cinque turni di qualificazione, due semifinali ed una finalissima. Forse troppe sette puntate per determinare un vincitore? sarà questa eccessiva rivoluzione del format ad aver allontanato gli eurofan dal contest originale che noi tutti conosciamo? E se tutto fosse stato più simile al nostro Eurovision sarebbe stato più seguito e appassionante? tutte domande al quale, molto probabilmente, non avremo risposta. Il format di quest’anno non dovrebbe infatti cambiare. Tuttavia ulteriori notizie in merito le avremo soltanto nei prossimi mesi.

Nel frattempo è in fase di organizzazione anche il Canada Song Contest, dove a sfidarsi saranno tutte le province canadesi.

Intanto vi lasciamo con il brano vincitore della prima edizione. “Wonderland” di AleXa (scritto da Cazzi Opeia) e rappresentante dell’Oklahoma.


Avete seguito l’American Song Contest lo scorso anno? Vi è piaciuto? Fatecelo sapere commentando l’articolo sui nostri social.