Il paese non partecipa al Contest da ben 13 anni e stando alle parole di Dani Ortolà, Content Manager della rete nazionale RTVA, non c’è alcuna intenzione di tornare in gara.
Nonostante facciamo parte dell’EBU, non è nei nostri piani ritornare a breve a partecipare all’Eurovision Song Contest.
Dani Ortolà, Content Manager di RTVA
La decisione dell’Andorra lascia sicuramente con un po’ di amaro in bocca. Anche Susanne Georgi, rappresentante dell’Andorra nel 2009, si è espressa a favore del ritorno del suo paese all’interno del Contest musicale. La cantante infatti avrebbe lanciato una raccolta fondi per partecipare nel 2022 e avrebbe dichiarato di aver raccolto una somma tale da permettere un ritorno del paese, ma RTVA non sarebbe tra la lista dei partecipanti, a differenza di tanti altri artisti ex partecipanti del Contest che avrebbero invece sostenuto la campagna.
Il Microstato di Andorra ha partecipato ad Eurovision per la prima volta nel 2004 e vanta in totale 6 partecipazioni; è però l’unico paese nella storia dell’Eurovision Song Contest a non essersi mai qualificato per la Grand Final. Il miglior risultato ottenuto è stato nel 2007, con il gruppo rock Anonymous che è riuscito a piazzarsi dodicesimo in semifinale con la canzone “Salvem el món”.