Foto: IF

Australia: Isaiah Firebrace lancia una petizione per introdurre la storia degli Aborigeni nelle scuole

Isaiah Firebrace, rappresentante dell’Australia all’Eurovision 2017, ha lanciato una petizione per far introdurre la storia degli Aborigeni tra gli argomenti da studiare nelle scuole del paese.

La petizione presentata in parlamento

Isaiah Firebrace, che tenterà ancora di rappresentare il paese all’ESC essendo tra i concorrenti della selezione nazionale di Australia Decides, si è recato personalmente a Canberra per consegnare a mano presso la sede del governo federale (in particolare presso il Ministero dell’Istruzione presidiato da Tanya Pliversek) la petizione per reclamare l’introduzione nei programmi scolastici della storia degli aborigeni.

La petizione ha raccolto ben 290 mila firme.


L’importanza di raccontare la vera storia e le origini del paese

Educare il nostro paese… fa sì che diamo il giusto valore alle persone ed il rispetto che meritano… Non si tratta soltanto di mantenere viva la cultura del paese, ma cercare di capire meglio, riconoscere errori e fatti del passato e rispettare i popoli originari dell’Australia. Questo ci aiuterà ad unirci di più.

Isaiah Firebrace

La petizione è stata presentata in parlamento poche ore dopo la sua consegna. Anche il direttore nazionale della piattaforma Change.org, attraverso il quale sono state raccolte le firme, si è detto contento del risultato di questa importante iniziativa:

È incoraggiante vedere che più di 290,000 australiani hanno firmato per reclamare che sia raccontata la storia del paese in modo più autentico e veritiero nelle scuole .

Direttore nazionale della piattaforma Change.org Nic Holas

Un tema che tocca molto da vicino Isaiah, e che i suoi workshop musicali nelle scuole lungo tutto il paese gli hanno fatto rendere conto quanto fosse importante. Raccontare la storia degli aborigeni australiani e tutto quello che hanno subito può solo portare a riconoscere questi ed a rispettarli.

Il cambiamento parte dall’educazione.

Isaiah Firebrace

Fonte: SBS

Non possiamo che essere d’accordo con Isaiah, e ci congratuliamo con lui per essersi fatto paladino di questa piccola, ma importante rivoluzione!