L’Austria selezionerà il proprio rappresentante per l’Eurovision Song Contest 2023 attraverso una selezione interna.
L’emittente austriaca ORF ha confermato che, come fatto negli ultimi anni, anche per l’Eurovision 2023 selezionerà il proprio rappresentante internamente. È dal 2017 che l’Austria non organizza una selezione nazionale.
Il media Kleine Zeitung riporta che ben 15 artisti sono stati contattati dai produttori Eberhard Forcher e Lukas Hillebrand per prendere parte ai casting dal vivo, tenutisi lo scorso fine settimana.
Le registrazioni effettuate ai casting sono ora condivise con una giuria di esperti austriaci e internazionali dell’Eurovision, nonché con alcuni fan club internazionali. Questi passaggi rappresentano un cambiamento rispetto agli anni precedenti ed allineano il processo di selezione austriaco a quello svizzero.
Una volta ricevuti i risultati delle giurie, Kleine Zeitung riferisce che il direttore del programma e il direttore dell’intrattenimento, insieme ai redattori, selezioneranno il rappresentante austriaco per il Liverpool.
All’Eurovision 2022 l’Austria è stata rappresentata da LUM!X e Pia Maria con il brano ‘Halo’. Con 42 punti ricevuti, il duo non è riuscito a qualificarsi alla Finale e si è classificato 15esimo nella propria Semifinale.
Fonte: Eurovoix, Kleine Zeitung