La lista degli italiani all’Eurovision 2022 si aggiorna di continuo. Eravamo rimasti a Mahmood & Blanco, Achille Lauro, Emma Muscat nata a Malta partecipante al talent Amici e Lum!x nato in Austria da madre italiana e che attualmente vive a Torino.
Ci sono altre due artiste dietro le quinte che supportano nel vero senso della parola proprio l’esibizione del DJ Lum!x insieme a Pia Maria, stiamo parlando di Elisa Bava e Corinne Marchini, cantanti e vocal coach. Entrambe sono le coriste che abbiamo potuto sentire in sottofondo durante le prove a Torino.
Elisa ha un curriculum di tutto rispetto, nei primi anni del 2000 è divenuta famosa grazie ai Karmah, duo R&B/hip-hop italiano ideato da Gabry Ponte. Con il brano “Just Be Good To Me” hanno girato le radio di Austria, Svizzera, Germania e Ungheria. Da diversi anni ha una cover band chiamata Explosion che propone la migliore musica pop, rock, dance e funk.
Corinne Marchini si è fatta conoscere nel talent Amici di Maria De Filippi, nel 2006-2007 infatti entra a far parte della scuola più famosa d’Italia. Nel 2016 entra nel team di Emis Killa durante la quarta edizione di The Voice of Italy, in cui era presente anche la nostra amata Raffaella Carrà. Qualche mese dopo la partecipazione al talent rilascia “It’s Only Us“, canzone usata per lo spot Mediaset Premium. Anche lei oltre a Lum!x ed Elisa ha avuto modo di lavorare con Gabry Ponte, alla produzione di alcuni brani ed ha registrato cori, demo e canzoni oltre ad aver fatto una data insieme a lui all’Alcatraz. Di recente ha registrato le sigle e i jingle per Radio Montecarlo.
Sicuramente Pia Maria a Torino avrà modo di prendere fiato grazie all’aiuto e al supporto vocale di Elisa e Corinne, qualche giorno fa nella seconda prova il risultato ci è sembrato rassicurante per il paese che dovrà affrontare la semifinale.