Foto: Roman Zach-Kiesling

Austria: Vincent Bueno rilascia l’EP “DEMOS.” con i due potenziali brani per l’Eurovision 2021

L’austriaco Vincent Bueno ha pubblicato il suo EP “DEMOS.”, con due canzoni create come parte del processo di selezione per Eurovision 2021. Oltre al brano “Amen” erano in corsa anche Dumb Human Bias” e “Parachute”.

Vincent Bueno ha introdotto le canzoni sul profilo Instagram dicendo:

Questi erano i miei demo preferiti tra le mie canzoni che ho presentato l’anno scorso. Volevo pubblicare queste canzoni non come singoli ma insieme come mini EP, perché voglio chiudere con i progetti che ho letteralmente creato per l’Eurovision Song Contest. È stato un viaggio pazzesco dallo scorso anno e sono oltremodo grato per il supporto di tutti voi.

Vincent Bueno

Il brano “Parachute” ha una durata di solo 2:16, questo è un segno che si tratta proprio di una demo non completata. Se Vincent e il suo team avessero preso in considerazione realmente questo brano per l’ESC 2021, avrebbero lavorato su di esso per portarlo a 3 minuti. Un brano orecchiabile che nel ritornello ripete “Finché sono con te, sono il tuo paracadute”.


Un mood totalmente diverso invece in “Dumb Human Bias” , Vincent tira fuori il suo lato umano collegato al pop-elettronico. Un brano più interessante anche nella tematica, l’austriaco analizza il mondo in cui vive e il modo in cui le persone agiscono. Nel ritornello canta “Non riesco proprio a sopportare tutto questo silenzio, questo stupido pregiudizio umano”.


La canzone sfrutta anche la regola dell’Eurovision 2021 che consentiva l’uso dei cori preregistrati. Durante l’ascolto potete notare la presenza di una voce profonda (quasi robotica) che intona le parole “Dumb Human Bias”.

La nostra personalissima opinione è che Vincent avrebbe potuto ottenere un risultato diverso a Rotterdam partecipando con il brano “Dumb Human Bias”, un sapore diverso che il pubblico avrebbe apprezzato. L’EP è anche su Spotify:

Vincent ha fatto bene a scegliere “Amen” per l’ESC 2021? Le altre due canzoni potevano portarlo in finale a Rotterdam?