Azerbaigian: luci ed ombre per la scelta del rappresentante ad Eurovision 2023. La scelta è già stata fatta?

Il drama colpisce l’Azerbaigian in queste ultime ore. Il cantante Rauf Kingsley, che quest’anno ha invitato 3 canzoni all’emittente per l’Eurovision 2023, ha rilasciato una dichiarazione scioccante sulla delegazione. Di seguito la versione in lingua azera e nella seconda immagine in inglese:

Qui vi traduciamo cosa dice l’artista circa il processo poco chiaro della scelta del cantante che dovrebbe rappresentare l’Azerbaigian ad Eurovision 2023:

I rappresentanti della nostra delegazione, in particolare Eldar Gasimov e il suo manager Omar Abdulkarim, non hanno valutato le canzoni inviate di nessuno degli artisti e non le hanno nemmeno inserite nella rosa dei candidati. Hanno scelto direttamente il gruppo Mamagama, il cui artist manager è Omar Abdulkarim. Oltre a sceglierli, hanno cacciato l’artista straniero dalla band, invitato due nuovi artisti locali e creato una band fittizia 2 giorni fa. Questo è stato fatto a causa delle regole che dicono che tutti i concorrenti dovrebbero essere azeri. Solo per nascondere la loro strategia, hanno incluso nella rosa dei candidati 2-3 artisti a basso potenziale. Dopo che questi candidati sarebbero stati respinti, avrebbero selezionato in modo “casuale” i Mamagama come rappresentanti principali. 

Rauf Kingsley

Il membro straniero a cui fa riferimento Rauf è Roman Zilianev (RomanZee) di origini russe, che ha effettivamente lasciato il gruppo per intraprendere altre strade. L’annuncio direttamente sul profilo Instagram dei Mamagama. A distanza di 2 giorni dall’addio, il gruppo annuncia la nuova formazione sempre sui social, a Safael (cantante principale) si aggiungono Efendiyev Bahruz (tastiera, percussioni) e Humbatli Allahverdi (chitarra, basso, cori).

Rauf continua lo sfogo nel post, tra l’altro condiviso nelle storie di tanti utenti/artisti che forse vogliono dei chiarimenti come lo stesso artista:

Se lo avevate pianificato fin dall’inizio, perché non avete dichiarato i Mamagama come concorrenti ufficiali fin dall’inizio? Perché avete aperto la presentazione di canzoni e artisti? Anche dall’inizio di novembre, Mamagama ha iniziato con orgoglio a pubblicare contenuti vincenti manipolando e sfruttando il duro lavoro e il tempo di tutti gli artisti. Quello che stanno facendo tutti insieme si chiama “Artistic Crime” per tutti gli artisti che hanno preparato e inviato loro le canzoni. È una mancanza di rispetto e una fregatura totale. Non si dovrebbe contaminare una competizione musicale più di quanto non lo sia già. Chiedo di riformare la rosa dei candidati e la selezione aperta del candidato nella maniera più corretta.

Rauf

Il gruppo nel mese di dicembre ha vinto la categoria “Best Internation New Artist” al Kenga Magjike albanese. La loro “Dreamer” ha concluso al 4° posto con 384 punti, dietro a 3 artisti albanesi.

Cosa accadrà adesso in Azerbaigian? L’emittente farà qualcosa? Tutto è già deciso con i Mamagama a Liverpool?