• Home
  • Eurovision
  • Unisciti a noi
  • About

Belgio: gli Hooverphonic canteranno “Release Me” all’Eurovision 2020

È stato pubblicato stamattina il brano con il quale gli Hooverphonic rappresenteranno il Belgio all’Eurovision Song Contest 2020, nella prima semifinale il prossimo 12 Maggio.

Il brano si intitola “Release Me” ed è attualmente in rotazione nelle stazioni radio belghe. Alle 11:30 è stato pubblicato il video musicale ufficiale su YouTube.

A proposito del video musicale, il trio ha affermato:

“Il regista Matthias Lebeer ha catturato l’essenza della canzone in un modo poetico e stilistico che si abbina al suo stile distintivo e si allinea perfettamente con il mondo degli Hooverphonic. Se abbiamo imparato una cosa, è che quando una canzone è basata su un’esperienza personale verrà accolta bene; come se il pubblico sentisse l’autenticità”

Alex, Raymond e Luka

La canzone “Release Me” è stata scritta e composta dal membro della band Alex Callier in collaborazione con Luca Chiaravalli — noto compositore italiano che in passato ha lavorato ad altri brani del gruppo ed ha inoltre composto “Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani — ed è basata sull’esperienza personale di Alex Callier:

“La canzone parla di dire addio. L’ho scritta quando mio padre era un malato terminale, ma “Release Me” ha un tema universale: tutti devono affrontare l’addio ad un certo punto della vita, ad un amico, alla famiglia o ad un’amante.”

Alex Callier

“Release Me” è disponibile su Spotify, Apple Music e tutti gli altri principali servizi di streaming musicali.


Gli Hooverphonic sono un gruppo formatosi nel 1996 composto dai due musicisti, Alex Callier (fondatore del gruppo) e Raymond Geerts (co-fondatore) e da una voce femminile. Quest’ultima ha visto succedersi numerose cantanti, tutte accomunate da una voce particolare e melodiosa che hanno reso iconiche molte canzoni del gruppo.

Potete scoprire di più sui prossimi rappresentanti belgi nel nostro speciale #EINoriginal.

Che ne pensate del brano “Release Me”? Ce la faranno gli Hooverphonic ad accedere alla finale dell’Eurovision Song Contest il prossimo 12 Maggio?

error: