Foto: VRT

Belgio: Gustaph e The Starlings scelgono le loro canzoni. Tutto pronto per la finale di Eurosong 2023

Sulla tv fiamminga VRT si è conclusa la striscia quotidiana di Eurosong 2023. Ogni giorno un partecipante ha selezionato quale delle sue due canzoni parteciperà alla finale in programma domani 14 gennaio.

Il primo a scegliere oggi è stato Gustaph.

Gustaph, il cui vero nome è Stef Caers. Anche se non è molto noto al pubblico, può vantare ben due esperienze ad Eurovision, come backing singer per Sennek e per gli Hooverphonic.

Tecnicamente non è mai salito sul palco. Una volta era sotto il palco e la seconda dietro ad un paravento. Nel suo racconto ha confermato di aver sentito tantissimo l’effetto del pubblico, pur nella stranezza di non poterlo vedere.

Con entrambe le sue canzoni è assicurata una atmosfera da club. Gustaph si gioca inequivocabilmente la carta LGBTQI +, che è la logica estensione della sua storia.

Ad Eurosong 2023 ha portato due canzoni:

  • Because of You
  • “The Nail

Gli altri partecipanti hanno avuto modo di ascoltare le canzoni e consigliare quale delle due sia più adatta per il palco di Liverpool.

La loro scelta coincide con quella del cantante. Porterà alla finale di Bruxelles la sua proposta più dance e riconoscibile “Because of You“.

È stata quindi la volta degli ultimi concorrenti in gara, The Starliings.

Tom e Kato sono indubbiamente la coppia più famosa tra gli artisti di Eurosong 2023. Tom Dice inoltre si porta sulle spalle l’ingombrante peso di essere ad oggi l’artista con il miglior risultato di sempre per le Fiandre ad Eurovision.

Ha partecipato all’Eurovision Song Contest 2010 con la sua “Me and My Guitar” che si è piazzata ad un prestigioso sesto posto.

Ora torna con la sua compagna, come duo. The Starlings hanno portato due pezzi molto forti e che si distaccano in modo evidente dal resto delle canzoni in gara.

Per la prima volta hanno messo in crisi i loro compagni di avventura, che alla fine hanno consigliato loro di portare alla finale di Bruxelles “Oceanside”. Con grande sorpresa, i due hanno ringraziato e optato per la seconda proposta “Rollercoaster”.

Ad Eurosong 2023 ha portato due canzoni:

  • Oceanside
  • “Rollercoaster

Potete vedere gli snippet delle canzoni sulla pagine ufficiale della tv belga.

Abbiamo quindi il line up completo della finale:

  • Loredana – “You Lift me up”
  • Chérine – “ca m’ennuie pas”
  • Hunter Falls – “Ooh La La”
  • Ameerah – “The Carnival”
  • gala dragot – “t’inquiète”
  • The Starlings – “Rollercoaster”

Fonte: VRT