Foto: VRT

Belgio: i primi nomi che circolano per la pre-selezione “Eurosong” 2023

Il Belgio e la sua emittente fiamminga VRT pianificano già per l’Eurovision Song Contest 2023. Si torna alla selezione nazionale trasmessa sul canale Éen.

Tra i primi artisti che sono saltati all’occhio ci sono sicuramente quelli a Zomerhit (sulla tv pubblica VRT) ma anche a Tien op te zien (sulla emittente privata VTM): Pommelien Thijs, Metejoor (che rientra anche nel nostro EuroMercato) e Camille.

E già arrivano le prime docce fredde. Il manager di Camille, William Vaesen, esclude una sua partecipazione.

Se la VRT dovesse chiedercelo, prenderemo in considerazione una partecipazione ad Eurosong. Ma al momento non rientra nell’agenda di Camille. Qualora dovesse prendere parte vorrebbe farlo al meglio e avere il “numero” giusto. Eurosong per noi è un progetto a lungo termine.


Ancora più categorico il manager di Pommelien Thijs. Per Lester Williams la porta è chiusa.

Pommelien non prenderà parte ad Eurosong, ma ci sarà molta musica interessante in uscita nei prossimi mesi.


Viene da chiedersi quindi se ci sono artisti che scalpitano per partecipare ad Eurosong 2023.

I primi due nomi sono quelli di Pat Krimson e Loredana, conosciuti per il loro gruppo 2 Fabiola. Hanno preso parte ad Eurosong 2014 con “She’s After My Piano”. Osannati dal pubblico (che hanno poi decretato la canzone una hit nelle Fiandre) sono stati massacrati dalle giurie per una canzone, a loro avviso, “kitsch e camp”.

Loro stessi ammisero, anni dopo, che quella non era la canzone che avrebbero voluto portare e che le performance non era tutta farina del loro sacco. Dal 2014 la loro carriera ha preso strade diverse ed il 2022 per Loredana (all’anagrafe Loredana De Amicis, fiamminga di chiare origini italiane) è stato un anno di estremo successo televisivo. La partecipazione allo show musicale Liefde voor Muziek ed il secondo posto al Masked Singer belga.


Ci potrebbero però essere altri celebri come back.

A cominciare da Laura Tesoro. Ormai sempre più orientata alla conduzione televisiva, potrebbe essere il nome che serve ad Eurosong per attirare pubblico. Così come lo sarebbe Natalia, star assoluta nelle fiandre e ancora delusa dal secondo posto della preselezione 2003.

I loro manager Stijn Peeters non esclude nulla.

È vero che la VRT ci ha contattato. C’è sicuramente interesse ma vogliamo avere maggiori dettagli sul formato della competizione. Natalia e Laura sono artiste affermate e non vogliono prendere parte ad un concorso che si trasformi in un bagno di sangue. Se ci sarà modo, metteremo tutto il nostro impegno per trovare una canzone adeguata ad Eurosong

Il concetto sembra chiaro. Partecipo solo con la vittoria in tasca.


Lo stesso vale per Tom Dice. Il cantante che ha portato il miglio risultato per le Fiandre ad Eurovision (con il suo sesto posto ad Eurovision 2010) potrebbe partecipare con il suo progetto The Starlings, che lo vede al fianco della moglie Kato Callebaut.

Per loro la condizione sarebbe migliorare il sesto posto già raggiunto, come hanno detto agli amici di Songfestival.be.

Come The Starlings parteciperemmo solo con la consapevolezza di poter migliorare il sesto posto di Oslo. Non lo faremmo solo per promuovere un nuovo singolo. Lavoriamo già duramente a nuove canzoni e se tra queste dovessimo trovarne una che ci convince allora prenderemo in considerazione Eurosong.


Un po’ a sorpresa nella corsa si inserisce anche Margriet Hermans, fresca vincitrice di Zomerhit. La cantante, che vanta una lunga carriera nelle Fiandre, avrebbe ammesso all’emittente radiofonica MNM che ha scoperto del progetto della VRT direttamente durante la finale di Zomerhit.

Incalzata durante lo show, Margriet ha ammesso che parteciperebbe allo show solo in compagnia della figlia Celien (come fatto nell’ultima edizione di Liefde voor Muziek).

Non sarebbe certamente il primo tentativo per la Hermans ad Eurosong. Nel 1987 ha preso parte alla preselezione che avrebbe portato all’edizione di Eurovision organizzata proprio in casa a Bruxelles. Con la sua “In slow motion” si è classificata settima. Sarà questa l’ora della rivincita?


Non ci resta che attendere qualche mese per avere la lista dei partecipanti ad Eurosong 2023