Foto: EBU / Nathan Reinds

Belgio: Jérémie Makiese domina la classifica belga TipTop

Ad una settimana dal termine di Eurovision Song Contest 2022, il belga Jérémie Makiese è profeta in patria. Domina infatti la classifica di rotazione radiofonica TipTop.

La classifica è stilata dalla radio pubblica vallona VivaCité, appartenente al gruppo RTBF. Insomma la radio pubblica sta pompando la canzone che ha portato ad Eurovision, così sono bravi tutti!

Già più attendibile la classifica Top50 Belgio di Spotify, dove Jérémie si piazza quattordicesimo, due posti dietro ad S10 e la sua “De Diepte”. Classifica comunque ampiamente dominata dall’ultimo album di Harry Styles.

Nella stessa classifica troviamo anche l’austriaco LUM!X, questa volta in coppia con Gabry Ponte nella sua “Thunder”. A fondo classifica, al posto 49, troviamo i Måneskin ed il loro nuovo singolo “SUPERMODEL”.

Per quanto riguarda la classifica dei brani virali in Belgio, ebbene Jérémie non vede la top10 nemmeno da lontano. Una classifica interamente dominata da brani di eurovision: Moldavia, Ucraina, Norvegia, Portogallo, Svezia, Serbia, Paesi Bassi, Lettonia, Germania e Spagna.

Nella Top100 di Apple Music invece Jérémie si piazza al posto 23, con S10 che lo tallona al posto 27. Per quanto riguarda i downloads su iTunes, “Miss You” è all’ottavo posto. I Kalush Orchestra al posto 24 e Sam Ryder new entry al posto 35.

Per quanto riguarda la classifica ULTRATop, che somma vendite fisiche e download, “Miss You” è terza nelle Fiandre ed in Vallonia (due classifiche diverse tra loro ma che concordano almeno sul rappresentate nazionale).


Possiamo considerare un successo la canzone di Jérémie Makiese?