Foto: Rudy Van Beek

Belgio: muore Nicole Josy dell’iconico duo Nicole en Hugo

Si spegne a 76 anni Nicole Josy, cantante dell’iconico duo belga Nicole en Hugo.

Nicole, da tempo affetta dal morbo di Alzheimer, sarebbe rimasta vittima di un incidente domestico. Questo il comunicato del suo manager Philippe Draps.

I tanti fan di Eurovision ma anche i telespettatori più distratti la ricorderanno per un grande classico, la canzone “Baby, Baby” accompagnata da coreografia ed iconici costumi viola.


Nicole Josy, all’anagrafe Nicole Van Palm, è nata a Wemmel nella periferia di Bruxelles nel 1946. Faceva coppia con Hugo Sigal dal 1970.

Nicole però aveva già iniziato a muovere i primi passi nella scena musicale brussellese già all’età di 3 anni e mezzo. Il vero debutto però a 14 anni con la scelta del suo nome d’arte.

Il punto pivotale della carriera di Nicole en Hugo sarà la partecipazione all’Eurovision Song Contest 1971. Il duo ha staccato il biglietto vincente passando dalla selezione belga “Canzonissima” (curiosa assonanza con lo show italiano…). La loro canzone vincente ‘Goeiemorgen, morgen’ (Buongiorno, giorno) non parteciperà mai a quel contest. Nicole dovrà infatti dare forfait a causa di una infiammazione alle corde vocali.

Il duo avrà la chance di rappresentare il Belgio due anni dopo con la iconica “Baby, Baby”, che non risparmierà loro l’ultimo posto all’Eurovision Song Contest ospitato in Lussemburgo.

Nonostante il risultato non esaltante, i due si fanno notare ed iniziano una lunghissima carriera sulle navi da crociera. La loro fama nelle Fiandre è sempre stata enorme e sono stati considerati i “Belgium’s sweethearts”.

Fonte: Bruzz