Foto: VRT

Belgio: nel 2023 per Eurovision torna la selezione nazionale?

Nel 2023 la selezione dell’artista che rappresenterà il Belgio ad Eurovision spetterà nuovamente all’emittente fiamminga VRT. Non è escluso che ciò avvenga attraverso una finale nazionale.

A dare la notizia il settimanale TV Familie. A far propendere verso questa possibilità è l’arrivo alla VRT del presentatore Niels Destadsbader, reduce dal grande successo di Masked Singer sulla tv privata VTM.

Nei piani della tv pubblica belga, infatti, ci sarebbe quello di fare un grosso investimento sull’intrattenimento e sulla musica. Il settimanale fa capire quindi che la selezione nazionale per l’Eurovision 2023 potrebbe essere esattamente quello che Niels potrebbe fare e con un certo successo.

La tv pubblica è quindi stata interpellata da Songfestival.be

Ad ogni edizione cerchiamo il modo migliore per selezionare il nostro rappresentante per l’Eurovision Song Contest. Nel tempo abbiamo optato per selezioni interne e show televisivi. È vero che vogliamo focalizzarci sull’intrattenimento, in seguito a quello che è emerso da un sondaggio tra il pubblico fiammingo. La musica sicuramente rientra in questo programma ed è per questo che Éen e Radio2 porteranno sulla costa belga 6 show estivi. Al momento non possiamo ancora dire nulla sul come sceglieremo il nostro candidato per l’Eurovision 2023, ma sicuramente condivideremo la notizia non appena possibile.

Se da un lato i nuovi piani della tv fiamminga e la volontà del pubblico spingano per una selezione nazionale, c’è anche qualche voce fuori dal coro.

Lo storico volto di VRT per l’Eurovision e presentatore dell’ultima selezione nazionale nel 2016, Peter Van de Veire è convinto che la selezione interna abbia maggiori vantaggi.


Fonte: Songfestival.be