Gustaph, il rappresentate belga all’Eurovision Song Contest 2023 ha pubblicato il video ufficiale della sua canzone “Because of you”.
“Because of you” è un inno alla comunità queer e all’idea della famigli che ci scegliamo, che si abbraccia, si arricchisce vicendevolmente e si eleva.
Gustaph
Il video si ispira, come confermato da Gustaph stesso, all’estetica degli anni ’90 e vuole essere una celebrazione della comunità LGBTIQ+.
I rifermenti agli anni ’90 sono ben evidenti. È una dichiarazione d’amore alla libertà: libertà di espressione e di essere se stessi, in ogni circostanza. Questo è il messaggio che voglio veicolare con il video e la canzone.
Gustaph
A lavorare al video insieme a Gustaph è stato lo stilista belga Walter Van Beirendonck, che avrà anche il difficile compito di realizzare i costumi di scena per Liverpool.
A coordinare invece tutti i look di Gustaph e del suo team sarà Tom Eerebout, che ha già lavorato con Geike Arnaert degli Hooverphonic ad Eurovision 2021. Eerebout vanta inoltre collaborazioni di tutto rispetto, avendo vestito Kylie Minogue e Lady Gaga.
Non è chiaro ancora come saranno gli outfit, ma è certo che vedremo sempre dei copricapi differenti.
Tornando al video ufficiale, notiamo che è nulla di più che una versione nuovamente editata dei visuals utilizzati da Gustaph nella finale belga Eurosong. Elementi visivi che hanno contribuito ad elevare la sua performance e permettergli di vincere la competizione.
Elementi visivi che sono stati curati da Roen Lommelen, ovvero il marito di Gustaph. La direzione artistica della performance sarà curata invece dal coreografo Yves Ruth che ha già curato la performance di Hadise nel 2009.
Il team di Gustaph è completato dal regista Hans Pannecoucke ed il light designer Ignace D’Haese. Questi ultimi due sono i “colpevoli” dell’esibizione vincente di Duncan Laurence nel 2019 e prima ancora dei Common Linnets e di Laura Tesoro.
La performance sta prendendo forma. Abbiamo già fatto un paio di prove e dobbiamo inviare una prima proposta alla BBC, includendo idee e inquadrature. Sarà più dinamica rispetto ad Eurosong. Abbiamo un palco decisamente più ampio e vogliamo sfruttarlo al meglio.
Gustaph
Sul palco insieme a Gustaph ci saranno anche le sue coriste. Sua ferma intenzione fin dal principio, nessuna corista dovrà essere occultata o messa in secondo piano.
Oltre a Chantal Kashala e Monique Harcum, con lui sul palco già a Bruxelles, si aggiunge la terza voce di Sandrine Van Handenhoven.

Fonte: VRT