Foto: RTBF

Belgio: reazioni positive al brano “Miss You” di Jérémie Makiese

La scorsa settimana è stato presentato il brano belga “Miss You”, che Jérémie Makiese canterà all’Eurovision Song Contest 2022. Stando ai commenti sui quotidiani belgi, il pubblico di casa pare aver gradito la proposta.


Il brano è stato scritto da Jérémie insieme al duo Silvio Lisbonne-Manon Romiti (che ha già lavorato per Céline DionLouaneAmirBarbara Pravi,…) e Mike Bgrz (che ha lavorato con Youssou N’DourMHD,…).

Questo mix di stili è la prova che generi diversi possono unirsi e coabitare armoniosamente. Rappresenta bene la “belgitudine” e mi rappresenta benissimo!

Jérémie Makiese

Nel raccontare come la canzone sia nata, Jérémie confessa che tutto è iniziato da un giro di chitarra. Poi ha iniziato a parlare e mettere su un foglio tutto quello che provava nel momento nel quale stavano lavorando alla canzone.

Come già anticipato, un ruolo attivo nella proposta belga per l’Eurovision l’ha nuovamente BJ Scott. La giudice di The Voice Belgique, che ha già lavorato e prodotto Blanche e Loïc Nottet, questa volta non figura tra gli autori della canzone. Ha invece lavorato con Jérémie sul fronte dell’interpretazione.

Jérémie non sente la pressione della gara.

Non mi sento competitivo. Non sono qui esclusivamente per vincere, il mio compito è rappresentare al meglio il Belgio. Lo trovo molto più importante. Anche se vincere certamente fa bene per l’autostima.

Jérémie Makiese

L’entusiasmo del cantante viene ben supportato, per una volta, dal pubblico belga. Scorrendo i commenti su Het Laatste Nieuws, quotidiano fiammingo, scopriamo una certa soddisfazione per il pezzo presentato.

  • Mi fa pensare a Selah Sue. Gran bella canzone e dimostrazione che la Vallonia porta canzoni di qualità. (questo è l’anno in cui l’organizzazione spetta alla RTBF, la televisione belga vallone / di lingua francese, ndr)
  • Ancora una volta una canzone ed un artista di cui essere fieri!
  • Che bella canzone, WOW! Adesso il nostro pensiero deve essere quello di vincere l’Eurovision Song Contest
  • Io sono un fan delle canzoni pop/uptempo, ma questa è davvero bella! Non vedo l’ora di riascoltarla alla radio.
  • Wow, una canzone da film di James Bond. Riascoltandola ci trovo anche “Dirty Diana” di Michael Jackson. La trovo molto interessante e con chance di vittoria.

C’è anche chi è più realista e, per quanto sostenitore, preferisce stare con i piedi per terra.

  • L’ho già ascoltata una dozzina di volte, mi piace molto. Ma non penso, sfortunatamente, che possa vincere.
  • Una bellissima canzone, ma non ci sento nulla che dica “Eurovision”. Andrà bene, ma non facciamoci illusioni.

Accoglienza più che soddisfacente a casa, sarà così anche negli altri paesi europei?

E voi cosa pensate di “Miss You”? Fatecelo sapere con un commento sui nostri social!