Iniziano a delinearsi i dettagli della selezione nazionale belga per Eurovision Song Contest 2023. Sarà VRT a definire la lista dei partecipanti.
L’emittente fiamminga ha confermato a Songfestival.be che la scelta dei partecipanti alla pre selezione Eurosong sarà totalmente interna.
Questo è in palese contraddizione a quanto annunciato da Peter Van de Veire, storico volto eurovisivo belga, durante la finale di Zomerhit. Il presentatore aveva annunciato che “chiunque avrebbe potuto partecipare”.
La VRT invece fa sapere che visti i tempi stretti, ricorrerà nuovamente al suo panel interno A&R (Artista e Repertorio) che ha selezionato già in passato Tom Dice (al momento il miglior piazzamento per la tv fiamminga).
A causa della decisione tardiva di organizzare una preselezione su éen (il primo canale fiammingo, ndr), non è stata fatta alcuna chiamata aperta. Il team di A&R ha consultato un ampio gruppo di etichette discografiche e manager in merito alla disponibilità di possibili candidati.
Gerrit Kerremans, coordinatore musicale di VRT
No sappiamo ancora se si tratta di una rosa di nomi che si sfiderà per rappresentare il Belgio oppure sarà un artista/gruppo unico con più proposte musicali.
Si attendono maggiori informazioni nelle prossime settimane.
Fonte: Songfestival.be