Foto: EBU / Nathan Reinds

Belgio: Tom Dice torna ad EuroSong. Show televisivo il 14 gennaio?

Piccola fuga di notizie (o forse ben orchestrata) dalla tv pubblica fiamminga. La selezione belga per l’Eurovision Song Contest 2023 si dovrebbe tenere a Bruxelles il 14 gennaio e tra i partecipanti ci sarebbe anche Tom Dice (ESC 2010).

Dal podcast belga De Mediawatchers del quotidiano belga Het Laatste Nieuws apprendiamo che la tv fiamminga VRT pianifica la sua finale nazionale ad inizio gennaio. La selezione si svolgerebbe tra il 7 ed il 14 gennaio, con la finale proprio in questa ultima data.

Sede della finale sarebbe la già indiziata arena del Palais 12 dell’Heysel a Bruxelles, a pochi metri dal padiglione dove si svolse l’Eurovision Song Contest 1987.


In gara ci sarebbero 7 artisti che si presenterebbero durante la settimana dal 7 al 14 con tre canzoni. Non è chiaro se si tratti di inediti o cover, l’unica cosa certa è che nella finale del 14 presenteranno una sola canzone.

Obiettivo di VRT quindi sarebbe far conoscere al pubblico i partecipanti nella settimana subito successiva alla festività natalizie.

Tra i 7 artisti ci dovrebbe essere con quasi tutta certezza il duo The Starlings, composto da Tom Dice e dalla moglie Kato. Tom ha già rappresentato il Belgio ad Eurovision 2010, regalando in quella occasione un sesto posto al Belgio (miglior risultato di sempre per l’emittente fiamminga).

Il secondo indiziato con una certa fama sarebbe Loredana, cantante belga di origine italiana che già aveva partecipato ad Eurosong nel 2014.

Gli altri 5 partecipanti non sono al momento ancora noti ma dovrebbero essere artisti emergenti.

A determinare il vincitore di Eurosong 2023 sarà interamente il televoto, anche se durante la trasmissione sarà presente una giuria di esperti che darà pareri su artisti ed esibizioni. Non è chiaro se ci saranno giurati “internazionali” come nel 2014 e 2016 (ad esempio Ruslana o Katrina Leskanich).

Fonte: Hln.be