Foto: RTVE

Benidorm Fest 2022: Il covid piomba sulla selezione spagnola. Tra artisti positivi e presunti tali

Omicron non risparmia nemmeno il Benidorm Fest, la selezione spagnola per l’Eurovision Song Contest 2022.

A farne le spese sono le favoritissime Tanxugueiras, come apprendiamo dal loro profilo twitter.

Aida Tarrío e Olaia Maneiro sono positive al COVID. Due delle tre componenti del gruppo. Questo tegola sembra non aver turbato le galiziane, che hanno annunciato solamente un rinvio del loro spostamento a Benidorm.

Contano di essersi rimesse entro mercoledì, giorno nel quale si esibiranno nella prima semifinale del Benidorm Fest.

Non sono le uniche però che sono entrate in contatto con il virus. O che almeno potrebbero esserlo state.

Le Azúcar Moreno e Marta Sango, altre partecipanti al Benidorm Fest, sono apparse nelle storie sui social relative alla festa di compleanno dell’attore e regista Javier Calvo (Drag Race Spagna, La Veneno).

Azúcar Moreno

Alla festa sono apparse a ballare e cantare senza mascherina e senza distanze di sicurezza. Sui social è quindi montata immediatamente l’indignazione.

Le sorelle Encarna y Toñi Salazar sono state addiate come irresponsabili. Viene loro rinfacciato di non rispettare le regole e mettere a repentaglio la salute di tutti lavorati alla selezione spagnola. Non ultima anche l’accusa di poter mettere a rischio il corretto svolgimento della selezione stessa.

Cosa succederebbe nel caso un artista fosse ancora positivo al covid?

L’organizzazione del Benidorm fest ha ipotizzato 3 scenari:

  1. Se uno degli artisti fosse positivo dopo aver effettuato le prove, queste verranno utilizzate al pari di un live-on-tape
  2. Se uno degli artisti fosse positivo prima di aver effettuato le prove, verrà trasmesso il videoclip ufficiale della canzone
  3. Se uno degli artisti fosse positivo prima di aver effettuato le prove e NON ci fosse un videoclip ufficiale, RTVE provvederà a realizzarne uno con la canzone e immagini dell’artista

Vista la situazione pandemia, Eva Mora (capo delegazione spagnola) ha dichiarato che è stato impossibili realizzare dei live-on-tape delle esibizioni.

Fonte: Faro de Vigo / Hola