Benidorm Fest 2023: lo show “Los Elegidos” un flop di ascolti

L’attesa creata in Spagna attorno al Benidorm Fest 2023, la selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest, era enorme. Ma i risultati di ascolto dello show “Benidorm Fest 2023: los Elegidos” (i selezionati, ndr) non centra le aspettative della tv spagnola.

Lo show, andato in onda sabato 29 ottobre, aveva lo scopo di presentare al grande pubblico i 18 partecipanti del Benidorm Fest 2023. Annuncio in realtà anticipato al 25 ottobre in access time.

Questo speciale, presentato da Julia Varela e Rodrigo Vázquez, ha registrato 617.000 spettatori per uno share del 6%. La metà di quanto fatto registrare dai film trasmessi da Antena 3 e Cuatro.

Come ricordano su Formula TV, cifre molto lontane dal 21% fatto registrare per la finale del Benidorm Fest 2022.

Cosa non ha funzionato?

Sicuramente il pubblico spagnolo non ha più avuto la curiosità di scoprire quali artisti avrebbero partecipato al Benidorm Fest, dopo che l’annuncio è stato anticipato per paura di possibili leak.

Nello show quindi non c’era annuncio, non venivano nemmeno svelati i titoli delle canzoni. Era una semplice carrellata di artisti, in buona parte sconosciuti al pubblico della tv generalista, che presentava una canzone del proprio repertorio o di altri cantanti. Nei fatti uno show molto più vicino alle audizioni di Una Voce per San Marino.

Tornando alla fama dei partecipanti, questo ha sicuramente ucciso l’hype intorno al Benidorm Fest. Si è parlato per settimane di Lola Indigo, Ana Mena e poi i più conosciuti sono Sharonne ed Alfred Garcia. Insomma molto al di sotto delle aspettative.

Amadeus potrebbe dare una masterclass alla tv spagnola sul come coinvolgere i big della musica e sopratutto su come rendere rilevante uno show come Sanremo Giovani che da trampolino per debuttanti diventa momento per annunciare il cast del Festival.

Cari spagnoli, la prima uscita del Benidorm Fest 2023 è andata così così. Attendiamo i prossimi appuntamenti con curiosità!