E bene, siamo ormai arrivati alla fine, ed è il momento di fare due conti e capire insieme chi potrà davvero vincere questo settantesimo festival della canzone italia di Sanremo.
Come abbiamo visto nella prima e seconda serata del festival la giuria demoscopica ha scelto i suoi pupilli, e nella Top5 troviamo:
- Francesco Gabbani
- Le Vibrazioni
- Piero Pelù
- Pinguini tattici nucleari
- Elodie
Nella terza serata (quella delle cover) si è invece espressa l’orchestra, e lo ha fatto nel mondo seguente (Top5):
- Tosca
- Piero Pelù
- Pinguini tattici nucleari
- Anastasio
- Diodato
Le Vibrazioni al 6° posto, Gabbani per l’orchestra è 8°, mentre Elodie è stata affossata al 19° posto (e questo potrebbe aver distrutto completamente le sue speranze di vittoria).
Eccoci giunti a questo punto alla serata di ieri sera (quarta serata), dove ad esprimersi è stata la sala stampa, ecco la loro Top5:
- Diodato
- Francesco Gabbani
- Pinguini tattici nucleari
- Le Vibrazioni
- Piero Pelù
Tra gli altri favoriti per la vittoria troviamo Elodie all’8° posto, quindi anche in questo caso fuori dai primi cinque. C’è da chiedersi quindi, alla luce di queste classifiche (che ricordiamo contano per il 66% del risultato finale e stasera ne scopriremo l’esatta composizione ad inizio festival) anche se Elodie dovesse stravincere il televoto (che vale il 34%) ha ancora speranze di vittoria?sembrerebbe di no, a meno che non arrivi tra i primi tre per giocarsi tutto alla finalissima (quando i voti delle serate precedenti verranno azzerati) ricevendo un plebiscito al televoto ed una percentuale consistente da parte di demoscopica e sala stampa.
Di certo questi sembrano essere i nomi che si giocheranno la vittoria finale: Francesco Gabbani, Pinguini tattici nucleari, Le Vibrazioni, Piero Pelù, Diodato ed Elodie, salvo sorprese.
Dopo questa breve analisi chi sarà secondo voi il vincitore del festival?