• Home
  • Eurovision
  • Unisciti a noi
  • About

Chi vincerà Sanremo 2020?

E bene, siamo ormai arrivati alla fine, ed è il momento di fare due conti e capire insieme chi potrà davvero vincere questo settantesimo festival della canzone italia di Sanremo.

Come abbiamo visto nella prima e seconda serata del festival la giuria demoscopica ha scelto i suoi pupilli, e nella Top5 troviamo:

  1. Francesco Gabbani
  2. Le Vibrazioni
  3. Piero Pelù
  4. Pinguini tattici nucleari
  5. Elodie

Nella terza serata (quella delle cover) si è invece espressa l’orchestra, e lo ha fatto nel mondo seguente (Top5):

  1. Tosca
  2. Piero Pelù
  3. Pinguini tattici nucleari
  4. Anastasio
  5. Diodato

Le Vibrazioni al 6° posto, Gabbani per l’orchestra è 8°, mentre Elodie è stata affossata al 19° posto (e questo potrebbe aver distrutto completamente le sue speranze di vittoria).

Eccoci giunti a questo punto alla serata di ieri sera (quarta serata), dove ad esprimersi è stata la sala stampa, ecco la loro Top5:

  1. Diodato
  2. Francesco Gabbani
  3. Pinguini tattici nucleari
  4. Le Vibrazioni
  5. Piero Pelù

Tra gli altri favoriti per la vittoria troviamo Elodie all’8° posto, quindi anche in questo caso fuori dai primi cinque. C’è da chiedersi quindi, alla luce di queste classifiche (che ricordiamo contano per il 66% del risultato finale e stasera ne scopriremo l’esatta composizione ad inizio festival) anche se Elodie dovesse stravincere il televoto (che vale il 34%) ha ancora speranze di vittoria?sembrerebbe di no, a meno che non arrivi tra i primi tre per giocarsi tutto alla finalissima (quando i voti delle serate precedenti verranno azzerati) ricevendo un plebiscito al televoto ed una percentuale consistente da parte di demoscopica e sala stampa.

Di certo questi sembrano essere i nomi che si giocheranno la vittoria finale: Francesco Gabbani, Pinguini tattici nucleari, Le Vibrazioni, Piero Pelù, Diodato ed Elodie, salvo sorprese.

Dopo questa breve analisi chi sarà secondo voi il vincitore del festival?

error: