L’emittente DR, ha aperto ieri la finestra di presentazione per il Dansk Melodi Grand Prix 2023, si possono inviare i brani sino al 28 Ottobre alle ore 12:00 CET.
Il Dansk MGP è il più grande festival musicale della Danimarca, una celebrazione della musica e della scrittura danese, infatti nessuno spettacolo musicale raccoglie più persone e crea un coinvolgimento maggiore di esso.
Ogni anno, l’intero festival musicale danese apre la strada a nuovi successi che rappresentano la qualità e l’ampiezza della scena musicale danese. La canzone vincitrice, deve avere il potenziale per rappresentare la musica e la cultura danese in modo distinto all’Eurovision Song Contest.
Saranno 8 le canzoni che competeranno nella prossima selezione danese, provenienti da contributi pubblici e da contributi dell’industria musicale danese.
Alcune regole per poter presentare un brano al Dansk MGP 2023:
- Il compositore, paroliere o l’artista deve essere danese o avere un forte legame con il paese;
- Possono partecipare al concorso anche i danesi che vivono nelle Fær Øer e in Groenlandia che sono iscritti nel registro della popolazione;
- Ogni brano deve durare al massimo 3 minuti e non deve essere stato eseguito, pubblicato o venduto in precedenza;
- I brani possono essere inviati tramite il sito www.dr.dk/grandprix;
- Gli artisti devono avere compiuto 16 anni e non possono esserci sul palco più di 6 persone tra artisti (per le band) e ballerini.
Fonte: DR