#EINoriginals | Bulgaria: chi è VICTORIA?

In questo articolo cercheremo di conoscere meglio Viktorija Georgieva, nota solo come VICTORIA, che rappresenterà la Bulgaria all’Eurovision Song Contest 2021, a Rotterdam. Parleremo un po’ della sua vita e della sua giovane ma già importante carriera musicale.

Gli inizi

Nata il 21 Settembre 1997 a Varna (città della Bulgaria che si affaccia sul Mar Nero), VICTORIA inizia ad approcciarsi al mondo della musica fin da giovanissima. Si iscrive infatti allo studio musicale “Angel Voices” e inizia a collaborare con Tenny Omede (cantante Bulgaro-Nigeriano popolare negli show musicali bulgari) nella realizzazione di alcune cover.

La svolta a X-Factor Bulgaria

VICTORIA ha provato a partecipare alle prime 3 edizioni di X-Factor Bulgaria senza successo, le giurie la ritenevano troppo giovane. Poi, nel 2015 riesce finalmente ad entrare tra i concorrenti della quarta edizione, riscuotendo molto successo tra il pubblico bulgaro, arrivando persino a guadagnarsi il soprannome di piccola Adele bulgara. La sua eliminazione alla 9ª serata è stata un colpo di scena per tutti. Si credeva che avrebbe almeno raggiunto la finale, nessuno si sarebbe aspettato di vederla solo al 6º posto.

Ma l’esperienza di X Factor non la demoralizza. Nel 2016 VICTORIA approda ufficialmente nel mondo dell’industria musicale con il suo primo singolo Nishto Sluchayno, in collaborazione con Niky Bakalov e Venzy, due artisti bulgari. Sempre nello stesso anno pubblica Nezavăršen Roman e nel 2017 Čast ot Men. Nel 2019 rilascia I Wanna Know, cantato in lingua inglese per essere più appetibile internazionalmente.

Road to Eurovision 2020

Dopo l’assenza all’Eurovision Song Contest 2019, la Bulgaria si affacciava all’edizione 2020 con tutte le carte in regola per la vittoria.

VICTORIA aveva infatti lavorato duramente al suo singolo “Tears Getting Sober”. Il brano è stato scritto dalla stessa VICTORIA, insieme a Borislav Milanov, Lukas Oscar e Cornelia Wiebols di Symphonix International, durante un songwriting camp a Vienna nel gennaio 2020.

‘Tears Getting Sober’ racconta una storia sul superamento delle paure, del dolore e dell’andare avanti. Non parliamo spesso dei problemi di salute mentale che la nostra generazione affronta e questa canzone mira a ispirarli e dare loro speranza.

Sento molto la canzone, è davvero personale per me, anche perché sono stata coinvolto nella scrittura.

VICTORIA

Dopo la cancellazione del contest non si è abbattuta e ci ha anzi regalato uno speciale concerto live da casa sua, creando una atmosfera magica.

La conferma per Eurovision 2021

Immediatamente dopo la cancellazione dell’Eurovision Song Contest 2020, la tv bulgara BNT ha prontamente confermato l’artista già a fine marzo 2020 come rappresentante del paese anche per il 2021.

Questo chiaramente ha dato tranquillità e tempo a VICTORIA per poter lavorare al suo brano per l’Eurovision. La selezione sarebbe stata effettuata tra i brani del suo EP “a little dramatic”.

Grazie al feedback dei fan in giro per l’Europa, la tv bulgara e VICTORIA hanno quindi optato per il singolo “Growing Up is Getting Old”.

See you in Rotterdam, VICTORIA!

error: