#EINoriginals | Cipro: chi è Elena Tsagrinou?

Il 25 novembre 2020 l’emittente cipriota CyBC ha reso pubblico il nome della sua rappresentante all’Eurovision Song Contest 2021. Si tratta di Elena Tsagrinou. Oggi vi facciamo scoprire chi è.

Foto: Panos Giannakopoulos

L’infanzia

Elena Tsagrinou nasce ad Atene nel 1994. Subito avviata alla musica, si ritrova a soli 15 anni a partecipare a Greece Got Talent (Ellada Eheis Talento).

OtherView, Just The 2 Of Us, The Voice of Greece

Nell’estate del 2013 viene selezionata come nuova cantante del gruppo OtherView. Il primo singolo che la vede protagonista è “What You Want”. In appena sei mesi rilasciano il nuovo singolo “O giros tou kosmou” (Around the World), che avrà successo ancora maggiore rispetto al primo.

Immediatamente Elena viene notata ed ingaggiata per Just The 2 Of Us, lo spettacolo di Mega Channel dove personaggi famoso si cimentano nel ballo (equivalente dell’italiano Ballando con le stelle).

Nel frattempo l’impegno di Elana con il gruppo OtherView ed i singoli di successo continuano. Anche se non le impediscono di partecipare a The Voice of Greece come inviata nel backstage. Lo stesso anno (2017) il gruppo affianca Josephine ai MADWalk con una performance molto sportiva.

La collaborazione con la cantante non si limiterà a questo episodio, ma invece continuerà ancora per tutta la stagione 2017-2018.

La carriera solista e l’Eurovision 2021

Dopo 5 anni come cantante degli OtherView, Elena nel giugno 2018 decide di lasciare la band per iniziare la sua carriera come solista.

Non tarda quindi ad arrivare il suo primo singolo “Pame Ap’ Tin Arhi”, successivamente rieditato in inglese con il titolo “Summer Romance”. Per questa partenza, Elena decide di affidarsi alle mani esperte di Dimitris Kontopoulos e del team ARCADE.

Nel 2019 rilascia il singolo “Logia”, mentre nel 2020 è la volta di “Amore”.

Ma la vera svolta per Elena arriva nel novemebre 2020, quando l’emittente cipriota CyBC la seleziona per l’Eurovision Song Contest 2021. Contestualmente viene annunciato anche il titolo della canzone, senza che questa venga resa nota al pubblico.

Nel frattempo appare nuovamente ai MADWalk con la sua versione aggiornata della hit dance anni ’90 “Be My Lover”.

Il 24 febbraio 2021, con qualche giorno di anticipo sulla data iniziale, viene presentato il brano eurovisivo “El Diablo”. Il brano è scritto da Thomas Stengaard, Laurel Parker, Jimmy Jocker e OXA. A curare l’esibizione di Elena a Rotterdam è invece Marvin Dietmann.

See you in Rotterdam, Elena!