#EINoriginals | Croazia: chi è Albina?

Albina Grčić, conosciuta semplicemente come Albina, è la rappresentante croata di quest’anno all’Eurovision Song Contest, a seguito della vittoria nella selezione nazionale DORA. Ha energia da vendere e lo vedremo bene a Rotterdam, dove canterà nella prima semifinale. Ma prima facciamo un breve ripasso della sua carriera.

© Borna Hržina

X factor Adria

La notorietà di Albina comincia nel 2015, quando all’età di 16 anni partecipa alle audizioni della seconda edizione di X Factor Adria. Passato lo scoglio iniziale, Albina viene selezionata dai produttori per continuare il suo percorso in un gruppo invece che come solista. Amareggiata da questa decisione decide di abbandonare il programma.

The Voice Hrvatska

A 20 anni Albina ha un ritorno sulle scene, prendendo parte alla terza edizione di The Voice Hrvatska, che per lei si rivelerà essere più migliore di quella avuta con X Factor. Si presenta alle auditions con “En Cambio No” della nostrana Laura Pausini (riconosciamo in redazione un certo livello di gusto musicale in questa scelta). Il suo percorso nel reality ha raggiunto l’apice con la battle assieme a Filip Rudan (anche lui presente a DORA quest’anno), che è poi andata virale su YouTube raggiungendo 35 milioni di visualizzazioni. Conclude il suo percorso con un onorevolissimo terzo posto e subito dopo la finale firma un contratto con Universal Music Croazia.

Il 2021 per Albina

All’inizio dell’anno, Albina è risultata essere una dei 14 artisti in lizza per rappresentare il paese balcanico all’Eurovision Song Contest e, come previsto da molti bookmakers, ha vinto la selezione nazionale battendo un’altra favorita, Nina Kraljić, la quale (ha rivelato Albina in un’intervista) non le vuole parlare accusandola di aver corrotto tutto il processo selettivo. Inoltre, Albina è attualmente candidata al Porin Award (l’Oscar per la musica croata).

All’Eurovision 2021 Albina canterà “Tick-Tock”, canzone scritta da Branimir Mihaljević con Max Cinnamon e Tihana Buklijaš.

See you in Rotterdam, Albina!