#EINoriginals | Estonia: chi è Uku Suviste?

Il 6 marzo il cantante Uku Suviste ha vinto la selezione nazionale Eesti Laul con il brano “The Lucky One” e si è guadagnato il diritto di rappresentare l’Estonia all’Eurovision Song Contest 2021. Conosciamolo meglio!

Foto: Karl Saare

Gli inizi: New Wave, Golos e Eesti Laul

Uku Suviste nasce il 6 giugno 1982 a Võru. Il cantante ha avviato la sua carriera negli anni 2000, partecipando a diverse competizioni musicali e collaborando con artisti come Birgit Õigemeel. Nel 2010 ha partecipato al festival canoro internazionale New Wave in Russia, dove si è piazzato terzo. Ha inoltre partecipato alla settima edizione di Golos, la versione russa del talent show The Voice, dove è entrato a far parte del team di Ani Lorak, arrivando in semifinale.

Uku ha gareggiato nella selezione nazionale estone nel 2017, con la canzone Supernatural” (si è classificato secondo) e anche nel 2019, con il brano Pretty Little Liar.

Il 2020

Uku vince la selezione Eesti Laul 2020 con il brano “What Love Is” grazie alla votazione del pubblico. Infatti, dopo aver raggiunto la finale a 3, il pubblico estone lo ha votato per il 68,2%. A seguito della cancellazione di Eurovision 2020 a causa della pandemia, Uku è tornato nella selezione estone del 2021 con la speranza di riconfermarsi.

L’Eurovision 2021

Con un posto già assegnato in semifinale, Uku Suviste si è presentato con un nuovo brano all’Eesti Laul 2021. Dopo aver superato la semifinale, riesce a vincere ancora la finale, in questo caso contro Sissi e Jüri Pootsmann con il 46,4% dei voti da casa. A Rotterdam il cantante porterà oltre alla sua bellezza anche il brano “The Lucky One”.

See you in Rotterdam, Uku Suviste!

error: