#EINoriginals | Finlandia: chi sono i Blind Channel?

Se c’è un paese da cui ci si aspetterebbe del sano rock all’Eurovision, è la Finlandia! I Blind Channel, che rappresenteranno la Finlandia all’Eurovision Song Contest 2021 col brano Dark Side, sono un gruppo post-hardcore formatosi nella città di Oulu, nel 2013. Conosciamolo meglio!

Foto: Mona Salminen

I membri del gruppo

La line-up del gruppo vede schierati: Joel Hokka e Niko Viheim come cantanti, Joonas Porko alla chitarra, Olli Matela al basso, Tommi Lalli alla batteria e il disc-jokey Alex Mattson alle tastiere.

La vittoria al Wacken Metal Battle e il primo singolo

Dopo un paio di pubblicazioni indipendenti, il gruppo si è fatto conoscere trionfando al Wacken Metal Battle 2014, il più grande festival metal d’Europa, vincendo il primo premio della categoria gruppi. Nello stesso anno hanno firmato un contratto discografico con l’etichetta finlandese Ranka Kustannus, con cui hanno pubblicato il singolo di debutto “Unforgiving”.

Gli album e i tour come gruppo di supporto

Il 1º ottobre 2016 è stato pubblicato l’album di debutto Revolutions, e nello stesso anno sono stati il gruppo di supporto dei Simple Plan durante i loro concerti in Finlandia e nei paesi balcanici. Nel 2017 hanno aperto i concerti dei Royal Republic e degli Amaranthe.

Nell’ottobre 2017 è stato pubblicato il singolo “Sharks Love Blood”, che ha anticipato il secondo album in studio Blood Brother.

Nel febbraio 2018 sono stati il gruppo di supporto per gli Hollywood Undead; nello stesso anno hanno pubblicato il terzo album Violent Pop.

La partecipazione a UMK 2021 e il trionfo

Nel 2021 hanno preso parte al processo di selezione finlandese Uuden Musiikin Kilpailu, dove hanno vinto la finale con percentuali a dir poco bulgare: al solo televoto, infatti, il gruppo ha ottenuto oltre il triplo dei punti dei secondi classificati (Teflon Brothers & Pandora).

I Blind Channel si esibiranno nella seconda semifinale del 20 maggio con la loro “Dark Side”, un brano di stampo nu metal che fa riecheggiare atmosfere e ricordi legati a gruppi come i Linkin Park.

See you in Rotterdam, Blind Channel!