#EINoriginals | Norvegia: chi è Tix?

Andreas Andresen Haukeland, in arte Tix, è il rappresentante scelto nel Melodi Grand Prix per rappresentare la Norvegia al prossimo Eurovision Song Contest. Bizzarro, sfrontato e imprevedibile, Tix promette di stupire il pubblico con la sua performance a Rotterdam. Ma andiamo a scoprire chi è questo cantante, ancora per lo più sconosciuto al pubblico europeo.

Foto: NRK

Infanzia

Classe 1993, Andreas nasce a Bærum, un comune nei pressi di Oslo, in Norvegia. Sin dall’infanzia, gli vengono diagnosticati un disturbo ossessivo-compulsivo e la sindrome di Tourette, che gli causa frequenti tic involontari. A causa di ciò, viene isolato dai compagni di scuola e diventa il bersaglio dei bulli, che prendono a chiamarlo “Tics”. Sarà proprio questo soprannome ad accompagnarlo nella sua carriera di cantante come nome d’arte, trasformandosi in “Tix”.

Esordi

Andreas trova una valvola di sfogo nella musica, ma la svolta decisiva nella sua carriera arriva nel 2016, anno in cui pubblica il suo primo album. Nello stesso anno, entra in contatto con l’etichetta discografica americana Artist Partner Group (APG). Andreas viene incluso nel team di compositori, e una delle musiche scritte da lui viene scelta per il brano Sweet but Psycho di Ava Max, che entra in classifica in tutto il mondo e colleziona 3 dischi di diamante, ben 46 dischi di platino e un disco d’oro. Grazie a questo successo come compositore, in Svezia prima che in patria, anche la sua carriera di cantante inizia a decollare.

L’ascesa di Tix

Se da un lato Andreas è timido, introverso, solitario, e desidera solo essere accettato per quello che è, Tix è invece un personaggio senza paura, sfrontato e esuberante, sempre sopra le righe e estremo, che fa del dar voce agli ultimi ed agli emarginati la sua missione come cantante. Le sue canzoni sono piene di messaggi di speranza e di sostegno, ma anche di richieste d’aiuto. Le sue melodie semplici e dirette sono scritte per raggiungere più ascoltatori possibili. Negli anni successivi al suo esordio, la fama di Tix cresce continuamente, fino all’inizio del 2021, quando è dichiarato l’artista più ascoltato in streaming in Norvegia nel 2020, superando anche le star internazionali. Forte del successo ottenuto, Tix si impegna in prima persona e diventa promotore di iniziative a sostegno della salute mentale dei giovani, di coloro che soffrono di depressione e contro il bullismo.

Fallen Angel

Tix partecipa al Melodi Grand Prix nel 2021 con Fallen Angel, una canzone in cui parla di depressione e dei problemi che porta con sé, anche sul piano sentimentale. La vittoria, inaspettata, gli consegna il biglietto per il palco di Rotterdam, dove avrà la possibilità di portare il suo messaggio a tutta l’Europa.

See you in Rotterdam, Tix!

error: