#EINoriginals | Polonia: chi è RAFAŁ?

All’Eurovision Song Contest 2021 la Polonia sarà rappresentata da Rafał Brzozowski (spesso solo RAFAŁ), che canterà il brano “The Ride”. Certamente non è un volto nuovo per i fan dell’Eurovision Song Contest. Scopriamolo insieme!

Foto: TVP

Gli esordi

Nato nel 1981 nella capitale polacca Varsavia, la sua carriera inizia nel 2002, con la partecipazione al talent show Szansa na Sukces (utilizzato in tempi più recenti per la scelta dell’entry polacca per l’Eurovision Song Contest 2020 e delle entry polacche per il Junior Eurovision Song Contest delle edizioni 2019 e 2020).

The Voice of Poland e il primo singolo

Nel 2011 ha preso parte alla prima edizione del talent show The Voice of Poland, dove è stato eliminato poco prima della finale. Al programma è seguito il suo singolo di debutto “Tak blisko” (contenuto nell’omonimo album), che ha vinto il premio per la canzone dell’estate agli Eska Music Awards.


Il primo tentativo per l’Eurovision Song Contest

Nel 2017 Rafał ha preso parte a Krajowe Eliminacje 2017, il programma di selezione del rappresentante polacco per l’Eurovision Song Contest, classificandosi al 2º posto col brano “Sky Over Europe”.


La conduzione del JESC 2020

Il cantante varsaviano non è nuovo al mondo eurovisivo: nel 2020, infatti, ha condotto il Junior Eurovision Song Contest, evento eurovisivo per i più piccoli, assieme a Ida Nowakowska e Małgorzata Tomaszewska.


Oltre alla musica, le sue passioni sono lo sport e il volo: Rafał ha vinto una medaglia di bronzo per il wrestling ai Campionati Accademici della Polonia e sta attualmente lavorando per aggiornare la sua licenza di pilota privato con una licenza acrobatica.

Eurovision 2021

Il 12 Marzo 2021 è stato comunicato che l’emittente polacca TVP ha selezionato internamente RAFAŁ, che si esibirà nella seconda semifinale del prossimo 20 maggio con la sua “The Ride”.


See you in Rotterdam, RAFAŁ!

error: