#EINoriginals | Portogallo: chi sono i The Black Mamba?

Il gruppo de i The Black Mamba rappresenterà il Portogallo all’Eurovision 2021 con la canzone Love Is On My Side. Per la prima volta nella sua storia nel Contest, il paese lusitano porterà una canzone in lingua inglese e non in lingua originale, come ci aveva abituati fino all’anno scorso. Ma conosciamo meglio questo gruppo di artisti!

Foto: Arlindo Camacho

Chi sono i The Black Mamba?

Partiamo dal frontman del gruppo e autore e compositore della canzone, Tatanka. Il cantante è originario di Sintra e nel 2016 ha intrapreso la sua carriera solista  con uno stile molto tradizionale e legato alle sue radici. “Alfaiate” e “De Alma Despida” i suoi primi singoli pubblicati nel 2017. Nello stesso anno diventa mentore musicale per il progetto “7 Maravilhas de Portugal – Aldeias” (7 meraviglie del Portogallo-Aldeia), alla scoperta di scorci e borghi nei paesi dell’entroterra portoghese. Durante l’evento si esibisce con diversi invitati in performance musicali. Dopo vari concerti esce il suo album di debutto da solista “Pouco Barulho” a giugno 2019.

Ritornando al gruppo, i The Black Mamba si sono formati nel 2010 ed è composto da 3 musicisti principali: Pedro Tatanka, Ciro Cruz e Miguel Casais. Il soul, il folk e il blues sono i generi principali a cui si ispirano. Il gruppo si fa subito conoscere ed apprezzare in giro per l’Europa e suonano concerti a Londra, Madrid, Siviglia, sbarcando dopo oltreoceano ed arrivando in Brasile.

Il gruppo ha inciso 3 album e l’ultimo, “The Mamba King”, è stato pubblicato nel 2019.

“Love Is On My Side”: di cosa parla la canzone?

La canzone è interamente in lingua inglese ed è cantata in prima persona. Il brano si ispira ad una triste storia di prostituzione, ma ancora piena di speranza. Una ragazza di 16 anni lascia il proprio paese per trovare fortuna e realizzare i suoi sogni. Purtroppo ciò che trova è la prostituzione, ma nonostante “venda il suo corpo steso su un pavimento freddo”, ha ancora dentro di sé la speranza e la voglia di sognare e nonostante “non lo sia stanotte”, sente ancora l’amore accanto a sé.

Festival da Cançaõ ed Eurovision 2021

I The Black Mamba sono stati tra i favoriti del pubblico portoghese sin da subito, vincendo la prima semifinale del Festival da Cançaõ 2021. Il gruppo nella votazione finale è risultato pari merito con Carolina Deslandes e la sua Por Um Triz. L’impasse del pari merito è stato superato considerando il maggior numero di voti ricevuti dal pubblico. In questo caso per due punti in più (8 a 10) i The Black Mamba sono stati decretati i vincitori del Festival da Canção 2021 e si sono guadagnati il diritto di rappresentare la nazione a Rotterdam.

See you in Rotterdam, The Black Mamba!

error: