#EINoriginals | Repubblica Ceca: chi è Benny Cristo?

Benny Cristo, vincitore dell’ultimo Eurovision Song CZ, avrebbe dovuto rappresentare la Repubblica Ceca all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano Kemama. Successivamente è stato riconfermato per l’Eurovision 2021 con Omaga. Conosciamo meglio il cantante, il quale ha già un’interessante carriera di dieci anni alle spalle.

Foto: David Turecky

Ben da Silva Cristóvão, noto al pubblico come Benny Cristo, è nato a Plzeň l’8 giugno 1987 da madre ceca e padre angolano.

Nel 2009 si è classificato settimo al talent Česko Slovenská Superstar. Un anno dopo ha pubblicato il suo primo album, Definitely Different. Subito dopo, nel 2011, ha pubblicato un altro album, il quale porta il suo nome d’arte: Benny Cristo. Ha anche aperto concerti di Pitbull e Far East Movement.

Verso il successo

Nel 2013 il video del singolo Bomby ha ottenuto una nomination come video musicale dell’anno per il premio Český slavík. Questo brano è stato inserito nel suo terzo album in studio, Made in Czechoslovakia, rilasciato quell’anno. Alla fine, nel 2016 ha vinto con ASIO il premio Český slavík. Non ha però partecipato alla premiazione per sua scelta, a causa della presenza del gruppo ceco Ortel, il quale è noto per testi xenofobici.

Nel 2018 ha preso parte al film Backstage (regia di Andrea Sedláčková) e ha anche cantato Padam come colonna sonora di questo progetto.

Nel 2019 ha rilasciato l’EP Kontakt. Nello stesso anno ha anche fatto un concerto all’O2 Arena di Praga per festeggiare i suoi dieci anni di carriera.

Attivismo

Benny Cristo è vegano e lotta per i diritti degli animali. Nel 2018 ha lavorato con l’associazione Obránci Zvířat contro il problema dell’allevamento in gabbia delle galline. Inoltre, ha fatto visita a varie scuole elementari per sensibilizzare i giovani alunni sui pericoli del web.

Eurovision Song Contest 2020

In seguito alla vittoria a Eurovision Song CZ, Benny Cristo ha ottenuto il diritto di rappresentare la Repubblica Ceca a Rotterdam con Kemama. Il brano è stato modificato ben due volte e ha subito anche varie critiche dai fan. Purtroppo però il Contest, come sappiamo, è stato cancellato.

L’emittente nazionale l’ha poi riconfermato tramite selezione interna per il 2021. Benny Cristo canterà quindi Omaga a Rotterdam durante la prima semifinale, che avrà luogo il 18 maggio.

See you in Rotterdam, Benny Cristo!

error: