#EINoriginals | Romania: chi è ROXEN?

La ventenne ROXEN è stata annunciata nel 2020 come la prima artista romena ad essere selezionata internamente, grazie ad una collaborazione tra l’etichetta Global Records e la tv pubblica romena. Nonostante la cancellazione del concorso, ROXEN ha ricevuto una nuova possibilità. Conosciamo dunque meglio la giovane promessa della musica romena!

Foto: Bogdan Petrice

Chi è ROXEN?

ROXEN è nata a Cluj, una piccola ma cosmopolita città in Romania, e canta da quando aveva 7 anni. Ha vinto numerosi concorsi musicali in tenera età e sapeva fin dall’inizio che la musica era la sua vita. Tra gli innumerevoli concorsi vinti si enumera anche quello intitolato ad un ex partecipante romeno dell’Eurovision, Mihai Traistariu. Segno forse che il concorso da sempre rappresenta un sogno nel cassetto.

Nella sua infanzia, ROXEN è stata affascinata dai campi artistici: scrivere e pubblicare libri, cantare nei festival scolastici, recitare e filmare spettacoli teatrali. Si è sempre sentita di appartenere al palco. Dice che per lei ogni singola esperienza musicale è un viaggio verso un’altra dimensione.

Il debutto musicale

I riflettori sulla giovane artista si accendono quando viene pubblicato dal dj romeno SICKOTOY il brano You Don’t Love Me, brano a cui ROXEN dà voce per l’appunto. In patria la canzone spopola, ma raggiunge anche un buon settimo posto nella vicina Bulgaria. Da lì la carriera della giovane sarà caratterizzata da un crescendo sempre più rapido.

Viene rilasciato, infatti, qualche mese più tardi il singolo di debutto da solista: Ce-ti Canta Dragostea. Il brano ha raggiunto la prima posizione in Romania, e tutt’ora risulta nella TOP 10 pur essendo stato rilasciato lo scorso novembre.

Dopo i brani presentati alla selezione nazionale romena del 2020, ROXEN ha continuato a pubblicare costantemente brani per tutto il 2020: da Escape ad Over and Over. In breve, ROXEN ha dimostrato di essere un’artista versatile pronta a mettersi costantemente in discussione. Tra i tanti brani, si segnala la collaborazione con il vincitore eurovisivo del 2009, Alexander Rybak, con cui è stato realizzato il brano Wonderland. Fun fact: tra coloro che hanno scritto i versi del brano spunta il nome anche di James Newman, rappresentante inglese di quest’anno.

L’Eurovision Song Contest 2021

Per la prima volta nella storia delle partecipazioni romene all’Eurovision, quest’anno, non solo l’artista è stata selezionata internamente, ma anche il brano. Si tratta di Amnesia, un brano fortemente autobiografico che si discosta dalla precedente entry proposta da ROXEN.

See you in Rotterdam, ROXEN!

error: