#EINoriginals 2021 | Slovenia: chi è Ana Soklič?

Il 16 maggio 2020 la cantante Ana Soklič viene confermata dall’emittente RTVSLO come rappresentante slovena per l’Eurovision 2021 di Rotterdam. Conosciamola meglio!

Foto: Bojan Simončič

Ana Soklič, conosciuta anche come Anna Soklich, nasce a Bohinj (Slovenia) nel 1984. Sin da piccola coltiva la passione per la musica ed ha perfezionato le sue conoscenze musicali all’interno dell’Accademia Lirica e Jazz.

Durante la sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di Elthon John, U2, Mary J.Blige e si è esibita anche per Barack Obama e Papa Francesco.

Gli inizi

Ana appare per la prima volta nella selezione slovena nel 2004 con il nome di Diona Dim, il brano “If You si classifica al 9° posto su 16 finalisti. Torna nel 2007 con il brano Oče ma viene eliminata in semifinale, classificandosi 11°.

La partecipazione ad X Factor Slovenia

Nel 2012 ha partecipato alla prima e unica stagione della versione slovena di X Factor. È stata selezionata nella categoria “Over 21“, guidata da Jadranka Juras. È stata eliminata nella quinta serata, chiudendo il percorso al 5° posto.

Ana Soklič con gli altri semifinalisti di X Factor Slovenia

Nel 2019 ha preso parte a Slovenska Popevka, il più grande festival musicale della Slovenia, dove ha cantato il suo brano Temni svet, vincendo il premio per la miglior interpretazione e per il miglior brano.

Il 2020 tra EMA ed Eurovision

Il 22 febbraio vince la selezione EMA 2020 con il brano Voda. Purtroppo a causa della cancellazione dell’evento non potrà andare a Rotterdam per rappresentare il paese sloveno.

L’Eurovision 2021

Dopo aver confermato Ana, l’emittente slovena apre l’invio dei brani e ne riceve ben 191. La cantante, assieme ad una giuria, seleziona successivamente il brano “Amen” per l’Eurovision 2021. Questa volta il team ha optato per un entry totalmente in inglese, scritta da Charlie Mason e composto dalla stessa Ana insieme a Žiga Pirnat e Bojan Simončič.

See you in Rotterdam, Ana Soklič!

error: