• Home
  • Eurovision
  • Unisciti a noi
  • About

#EINoriginals | Albania: chi è Arilena Ara?

La giovane artista Arilena Ara ha vinto la 58esima edizione del Festivali i Këngës lo scorso 22 dicembre 2019 e si è guadagnata il biglietto per Rotterdam per rappresentare il suo paese, l’Albania, all’Eurovision Song Contest 2020. Conosciamola un po’ meglio!

Gjeniu i Vogël (Little Genius)

Arilena Ara nasce il 17 luglio 1998 a Scutari, città albanese che si affaccia sull’omonimo lago diviso tra Albania e Montenegro.

A soli 12 anni Arilena partecipa a Gjeniu i Vogël (Little Genius), un talent albanese vagamente ispirato dal nostro “Ti Lascio una Canzone“. Arriverà fino alla finale del programma che le aprirà poi le porte del mondo musicale albanese.

X Factor Albania

Due anni dopo il talent per bambini, a 14 anni Arilena prende parte alla versione albanese di X Factor.

Entra ovviamente nella categoria “Girls” e viene seguita dal giudice Altuna Sejdiu. Il loro duetto in finale sulle note di “S&M” di Rihanna sarà la chiave della vittoria di Arilena.

I primi successi

Dopo la partecipazione ad X Factor, Arilena viene nuovamente invitata a partecipare ad un talent sulla danza (simile a Ballando con le Stelle), ma sarà l’uscita del suo primo singolo “Aeroplan”, nel febbraio 2014, a lanciarla definitivamente sulla scena musicale albanese.

Il video conquista un considerevole numero di visualizzazioni, fino a portarla al record di 2 milioni. Batte il ferro finchè è caldo e rilascia altri due singoli: Business Class e Vegim.

Novembre

Forse ispirata da Giusy Ferreri, Arilena pubblica un nuovo singolo intitolato Nëntori (Novembre) a fine 2016, che viene messo in rotazione anche in Russia e in Romania, dove entra nella Romanian Airplay 100 2017.

Con questa canzone parteciperà anche al festival musicale kazako “Astana Dausy”.

Il 2019

Nel 2019 Arilena diventa giudice di The Voice Kids, prima di essere accettata come partecipante al 58imo Festivali i Këngës, dove con la sua “Shaj” vince il concorso canoro.

Attendiamo con impazienza la pubblicazione della versione inglese della sua canzone.

Fat i mirë Arilena!

error: