• Home
  • Eurovision
  • Unisciti a noi
  • About

#EINoriginals | Australia: chi è Montaigne?

Ha vinto Eurovision: Australia Decides lo scorso febbraio ed era pronta a rappresentare la nazione all’Eurovision Song Contest 2020: stiamo parlando di Montaigne. Cerchiamo di conoscere meglio questa artista australiana, che è stata confermata anche per l’Eurovision 2021.

© Jess Gleeson

Gli inizi

Jessica Alyssa Cerro, in arte Montaigne, nasce a Sydney il 14 Agosto del 1995, e ha origini argentine/spagnole/filippine/francesi, un misto molto variegato.

In età adolescenziale partecipa ad un contest musicale scolastico, il Triple J Unearthed High School, organizzato dalla radio di musica alternativa Triple J, arrivando anche in finale con il suo brano inedito “Anyone But Me”. Decide però di aspettare la fine degli studi per iniziare la sua carriera nel mondo della musica.

Inizia a sviluppare le sue doti di cantautrice e nel novembre del 2012 firma un contratto con la Albert Music in qualità di autrice. Da lì inizia a utilizzare Montaigne come nome d’arte, ispirato al filosofo del cinquecento Michel de Montaigne.

Il debutto e i primi successi

Montaigne rilascia il suo primo singolo “I Am Not an End” nel 2014, che riceve una buona accoglienza dalla Triple J, diventando il 36º brano più trasmesso in radio.

Lo stesso giorno rilascia anche un altro singolo radiofonico: “I’m a Fantastic Wreck”, che va in rotazione radiofonica sia su Triple J, sia sulla FBi Radio di Sydney.

Nel Gennaio del 2015 vince anche il premio Next Best Thing, conferitole proprio dalla FBi Radio.

Nel 2016 rilascia il suo primo album “Glorious Heights”, e nei mesi successivi ne rilascia tre singoli, ossia “Clip My Wings”, “In the Dark” e “Because I Love You”.

Sempre nel 2016 Montaigne collabora con il complesso Hilltop Hoods alla realizzazione del brano “1955”, che raggiunge il 2º posto della classifica dei migliori singoli australiani di Febbraio 2016.

Nel Novembre del 2016 vince il premio di miglior artista esordiente agli ARIA Music Awards.

Nel 2018 rilascia “For Your Love”, singolo principale del suo secondo album “Complex”, e in seguito anche altri due brani: “Ready” e “Love Might Be Found (Volcano)”, sempre tratti dallo stesso album.

Australia Decides ed Eurovision Song Contest

L’8 Febbraio 2020 vince la selezione nazionale Eurovision – Australia Decides con “Don’t Break Me”, arrivando al primo posto per le giurie e al secondo posto per il televoto.

Dopo la cancellazione dell’Eurovision Song Contest 2020, Montaigne è stata riconfermata come rappresentante australiana anche per l’ESC 2021.

error: