© EIN

#EINoriginals | Azerbaigian • Discover Nadir Rustamli

Lo scorso febbraio, l’emittente azera ha selezionato internamente il cantante Nadir Rustamli come rappresentante per l’Eurovision 2022. Conosciamolo meglio!

Foto: ICTIMAI TV

Nadir Rustamli noto come Nadir Rüstəmli è un cantante azero nato a Salyan l’8 Luglio 1999. Da ragazzo ha imparato a suonare il pianoforte presso la Gulu Asgarov Music School nella sua città natale. Ha studiato in una scuola di musica ed era la voce principale di una band chiamata Sunrise. Nel 2021 si è laureato in economia aziendale presso l’Università del turismo e della gestione dell’Azerbaigian.

La partecipazione a The Voice

Nadir Rustamli ha partecipato a vari concorsi, tra cui lo Youthvision 2019, dove è arrivato al secondo posto su 21 concorrenti. La grandissima occasione però arriva nel 2021, con la partecipazione alla seconda edizione di The Voice (Səs Azərbaycan), che lo vede far parte della squadra di Eldar Gasimov, vincitore dell’Eurovision nel 2011. A gennaio 2022 vince il talent show con il 42,6% dei voti contro altri due concorrenti.

Settimana dopo settimana ha dovuto confrontarsi con artisti importanti, infatti ha cantato brani di Bruno Mars, Sam Smith, Imagine Dragons e dall’Eurovision direttamente “Arcade” di Duncan Laurence oltre al duetto con Eldar su “Running Scared”.


Nadir viene selezionato internamente dall’emittente

Come detto in precedenza, a gennaio vince il talent ed a febbraio viene scelto internamente come rappresentante azero per Torino. Evidentemente l’emittente Ictimai ha amato le sue esibizioni tra le quali Arcade e il duetto con Eldar ed il 16 Febbraio lo annuncia quasi per gioco. Una sorta di Chi vuol essere milionario, in cui si chiedeva chi fosse il rappresentante dell’Azerbaigian a Torino, tra le risposte ovviamente c’era il nome di Nadir.


Scelto internamente anche il brano per Torino

Il capo delegazione Isa Malikov ha dichiarato che per il cantante sono arrivate circa 300 canzoni, l’emittente ha selezionato le 6 migliori e le ha girate a Nadir. In uno studio di registrazione il cantante ne ha provate solo 4 fino ad arrivare alla scelta finale. La sua preferita dal primo momento è stata “Fade to Black” presentata al pubblico il 21 Marzo con il video ufficiale.


Tra gli autori dell’entry ci sono Thomas Stengaard e Andreas Stone che hanno precedentemente lavorato a canzoni eurovisive come Only Teardrops (🇩🇰 Danimarca 2013), El Diablo (🇨🇾 Cipro 2021), Adrenalina (🇸🇲 San Marino 2021), You Let Me Walk Alone (🇩🇪 Germania 2018), Too Late For Love (🇸🇪 Svezia 2019), Death Of Us (🇳🇴 MGP 2022).

See you in Torino, Nadir!