© EIN

#EINoriginals | Belgio • Discover Jérémie Makiese

Battendo tutti sul tempo, il 15 settembre scorso, la tv pubblica belga ha annunciato che il suo rappresentante per l’Eurovision Song Contest 2022 è Jérémie Makiese. Conosciamolo meglio!

The Voice Belgique'-winnaar Jérémie Makiese vertegenwoordigt volgend jaar  ons land op het Songfestival
Foto: RTBF / Hadrien Hanse

Jérémie Makiese nasce ad Anversa nel 2000 da genitori di origine congolese. All’età di sei anni si sposta con la famiglia da Anversa nella regione brussellese. Cresce studiando neerlandese e francese. Per quanto si presume sia bilingue, la sua conoscenza del neerlandese è molto approssimativa.

Sono i genitori a passargli la passione per la musica fino ad iscriverlo ai corsi di canto della parrocchia. Negli anni della scuola inizia anche a giocare a calcio a livello dilettantistico e arriva a giocare come portiere di riserva nella squadra dell’Excelsior Virton, che milita in una delle serie minori belghe.

Jérémie Makiese talks bilingualism, football and Eurovision 2022
Foto: RTBF / Hadrien Hanse

La partecipazione a The Voice Belgique

Nel 2020 Jérémie partecipa alla nona edizione di The Voice Belgique, programma trasmesso dall’emittente pubblica belga francofona RTBF. Alle Blind auditions si presenta con “Jealous” del cantante inglese Labirinth. Cattura l’attenzione di tutti i giudici ed è poi lui ad entrare nella squadra di BJ Scott, già coach di Loïc Nottet e Blanche.

Un passo alla volta si avvicina alla finale dello show, dove di presenterà cantando “Earth Song” di Michael Jackson. Trionferà poi grazie al televoto, che lo incoronerà vincitore con il 53% delle preferenze.


Eurovision ed il viaggio verso Torino

Come già detto, la RTBF annuncia il 15 settembre 2021 il nome di Jérémie come rappresentante belga ad Eurovision 2022. Da allora il cantante si chiude in studio di registrazione per comporre la sua canzone.

Il brano è stato scritto da Jérémie insieme al duo Silvio Lisbonne-Manon Romiti (che ha già lavorato per Céline DionLouaneAmirBarbara Pravi,…) e Mike Bgrz (che ha lavorato con Youssou N’DourMHD,…).

La sua coach di The Voice, BJ Scott è la sua vocal coach e lo sta preparando all’esperienza eurovisiva.


A soli 22 anni una carriera tutta da costruire per Jérémie Makiese, che magari verrà lanciata definitivamente dalla sua partecipazione ad Eurovision 2022.

See you in Torino, Jérémie!