• Home
  • Eurovision
  • Unisciti a noi
  • About

#EINoriginals | Bielorussia: chi sono i VAL?

A rappresentare la Bielorussia all’Eurovision song contest 2020 ci sarebbe dovuto essere il duo VAL, il quale lo scorso 28 Febbraio ha vinto la selezione nazionale “Eurofest” con la canzone “Da Vidna” (fino all’alba).

Non sappiamo ancora le sorti del duo per il 2021, ma ecco qualche cosa in più sui portabandiera bielorussi.

VAL ©

Valerie Gribusova

Nata il 12 Febbraio 1995, Valerie, la voce del duo, ha alle spalle un palmarès non da poco, grazie al primo premio alla Slavianski Bazaar Competition ottenuto a soli 20 anni. Valerie ha anche preso parte a The Voice of Ukraine, senza però fare moltissima strada nella competizione.

Vlad Pashkevich

Su di lui si sa relativamente poco. Vlad è il produttore e pianista del progetto musicale ed ha alle spalle la produzione della canzone bielorussa di tre anni fa (i nostri amici NaviBand), oltre a diverse collaborazioni con brands globali.

Storia del gruppo

Nel 2015, Val e Vlad si sono conosciuti attraverso l’aiuto di amici e da lì ad oggi il progetto musicale creato ha subito un’evoluzione di stile musicale e di look incredibile, al punto tale da renderli tra i maggiori nomi in Bielorussia per quanto riguarda l’avanguardia stilistica.

Nel 2017 il duo rilascia il primo EP “In My Room”, contenente 5 canzoni, frutto di un mix di R&B e suoni elettonici. A seguito dell’EP, lo stesso anno, hanno aperto i concerti di Cream Soda, Zivert ed altri maggiori nomi nel campo musicale ex-sovietico.

Nel 2018, partendo dalla traccia “ToneTwin”, Valerie comincia a prendere contatti con la musica tradizionale rendendola moderna.

Altri due singoli spiccano nella loro discografia: “Aftermath”, diventata Hit radiofonica nel paese, e “Safe Heaven”, dove per la prima volta Vlad canta.

Rivedremo il duo l’anno prossimo? Aspettiamo notizie da parte dell’emittente BTRC.

error: