• Home
  • Eurovision
  • Unisciti a noi
  • About

#EINoriginals | Bulgaria: chi è Victoria?

È stato da poco annunciato che Viktorija Georgieva, nota solo come Victoria, rappresenterà la Bulgaria all’Eurovision Song Contest 2020, a Rotterdam (se vi foste persi il nostro articolo a riguardo cliccate qui). In questo articolo cercheremo di conoscerla meglio parlando un po’ della sua vita e della sua giovane carriera musicale.

Gli inizi

Nata il 21 Settembre 1997 a Varna (città della Bulgaria che si affaccia sul Mar Nero), Victoria inizia ad approcciarsi al mondo della musica fin da giovanissima. Si iscrive infatti allo studio musicale “Angel Voices” e inizia a collaborare con Tenny Omede (cantante Bulgaro-Nigeriano popolare negli show musicali bulgari) nella realizzazione di alcune cover.

La svolta a X-Factor Bulgaria

Victoria ha provato a partecipare alle prime 3 edizioni di X-Factor Bulgaria senza successo, le giurie la ritenevano troppo giovane. Poi, nel 2015 riesce finalmente ad entrare tra i concorrenti della quarta edizione, riscuotendo molto successo tra il pubblico bulgaro, arrivando persino a guadagnarsi il soprannome di piccola Adele bulgara. La sua eliminazione alla 9ª serata è stata un colpo di scena per tutti. Si credeva che avrebbe almeno raggiunto la finale, nessuno si sarebbe aspettato di vederla solo al 6º posto.

Ma l’esperienza di X Factor non la demoralizza. Nel 2016 Victoria approda ufficialmente nel mondo dell’industria musicale con il suo primo singolo “Nishto Sluchayno”, in collaborazione con Niky Bakalov e Venzy, due artisti bulgari. Sempre nello stesso anno pubblica “Nezavăršen Roman” e nel 2017 “Čast ot Men“. L’ultimo singolo, rilasciato cinque mesi fa, è “I Wanna Know“, cantato in lingua inglese per essere più appetibile internazionalmente.

Il prossimo step della carriera di Victoria sarà proprio l’Eurovision 2020 in rappresentanza del suo paese, la Bulgaria, che, dopo un anno di assenza dal contest, torna a partecipare.

Un grosso in bocca al lupo a Victoria e all’intero team BNT!

error: