• Home
  • Eurovision
  • Unisciti a noi
  • About

#EINoriginals | Croazia: chi è Damir Kedžo?

Due mesi fa lo vedevamo trionfare nella selezione nazionale del suo paese e oggi la sua partecipazione all’Eurovision Song Contest 2021 è più che confermata. Scopriamo dunque chi è Damir Kedžo, il rappresentante della Croazia.

©

Gli inizi

Damir Kedžo nasce nella bellissima isola di Veglia e proprio lì nasce anche il suo rapporto con la musica. In giovanissima età si è iscritto alla scuola di musica di Omišalj e ha iniziando a cantare nel coro della chiesa.

I punti di svolta da cui il suo nome conquista fama sono rappresentati dalla partecipazione a Story Supernova Music Talents (versione croata di American Idol) e la creazione di una boyband chiamata “Saša, Tin i Kedžo“.

“Saša, Tin i Kedžo”

Il nome della band dice praticamente tutto: sono i nomi dei componenti del trio. Il gruppo musicale nel biennio che va dal 2003 al 2005 ha ottenuto abbastanza notorietà in patria grazie all’album di debutto “Instant” che ha venduto più di 10 mila copie e, come le migliori band che si rispettino, anche questo si è sciolto, verso la fine del 2005, ma non per questo la storia di Damir è finita, anzi…

I concorsi musicali

Dal suo ritorno sulla scena musicale ad oggi, Damir Kedžo ha preso parte a diverse competizioni sia in patria che in giro per l’Europa. Si sottolinea nel 2009 la presenza al “Melodije Istre i Kvarnera” (che può essere considerata una versione croata di Sanremo), la vittoria nel 2010 al Grand Prix del “Slavianski Bazaar” e la vittoria nel 2015 del noto “New Wave Festival”. Tra queste va sottolineata anche una partecipazione a Dora 2011, non finita però nel migliore dei modi data la precoce eliminazione alla prima fase.

©

Dora 2020

Il 23 Dicembre 2019 si scopre che tra i partecipanti di Dora 2020 risulta esserci anche Damir con il brano “Divlji Vjetre”, ballad balcanica potente e d’effetto che gli ha permesso la vittoria il 29 Febbraio 2020.

L’emittente HRT ha confermato che sarà ancora Damir a rappresentare la Croazia all’Eurovision Song Contest 2021.

error: