• Home
  • Eurovision
  • Unisciti a noi
  • About

#EINoriginals | Finlandia: chi è Aksel?

Il 7 Marzo 2020 il cantante Aksel vince la selezione nazionale UMK 2020 con il brano “Looking Back”, guadagnando un posto all’Eurovision di Rotterdam. Conosciamolo meglio!

Aksel | © Mona Salminen

Aksel Kankaanranta nasce a Turku (Finlandia), il 28 Gennaio 1998. Anche se molto timido, il suo carattere non gli ha mai impedito di potersi esibire in pubblico. Questo suo coraggio vuole che sia di esempio anche per altri cantanti come lui, infatti dice: “Sono timido, ma posso comunque cantare”.

The Voice of Finland

Aksel è salito alla ribalta nel 2017, con la sua partecipazione alla sesta edizione del talent show The Voice of Finland. La sua coach Anna Puu è riuscita a portarlo sino in finale, concludendo l’esperienza al secondo posto con il 33,9% dei voti.

Il primo singolo

L’anno successivo ha collaborato con il rapper Pyhimys sul singolo “Jättiläinen”, che ha raggiunto la vetta della classifica finlandese, rimanendo ben 20 settimane in Top 20. Ha vinto i premi per la canzone dell’anno e per la canzone più riprodotta in streaming agli Emma-gaala del 2019.

UMK 2020

Il 21 Gennaio 2020 viene annunciato tra i partecipanti della selezione finlandese UMK (Uuden Musiikin Kilpailu), vincendo poi il 7 Marzo con il brano “Looking Back”. Ha raccolto ben 170 punti tra giuria e televoto.

Avrebbe dovuto rappresentare la Finlandia all’Eurovision di Rotterdam, tuttavia il 18 Marzo 2020 l’evento è stato cancellato a causa della pandemia di COVID-19.

L’emittente YLE potrebbe dare una seconda possibilità ad Aksel per la selezione finlandese 2021, ma lui dovrà presentare un nuovo brano come tutti gli altri cantanti e dovrà essere selezionato tra i fortunati dalla giuria. Di conseguenza, Aksel non avrà nessun posto assegnato in finale.

error: