© EIN

#EINoriginals | Grecia • Discover Amanda Tenfjord

Voliamo nella bellissima Grecia per conoscere la sua rappresentante all’Eurovision Song Contest 2022, Amanda Tenfjord.

Foto: Kostas Karydas

Breve Bio

Amanda Tenfjord (pseudonimo di Amanda Klara Geōrgiadī) è una cantante greca naturalizzata norvegese, nata a Giannina il 10 gennaio 1997. Scelta internamente, rappresenterà il paese ellenico con il brano “Die Together”.

Nata a Giannina, Amanda si trasferisce fin da piccola ad Alesund, in Norvegia. Debutta sulla scena musicale nel 2014 con il brano “Run” che le è valso uno dei premi più prestigiosi in Norvegia, il Musikkprisen. Nel 2016 partecipa al talent The Stream organizzata dall’emittente commerciale norvegese TV2, dove arriva tra i primi trenta finalisti. Nello stesso anno pubblica anche il suo primo EP dal titolo “First Impression”.

Nel 2018 riceve il premio per la cultura giovanile del comune di Haram.

Vi va di morire insieme? (no, non è una minaccia)

Amanda salirà sul palco del PalaOlimpico con il brano “Die Together” (morire insieme). Un brano di cui testo e musica sono scritti dalla stessa Tenfjord in collaborazione con Bjørn Helge Gammelsæter e pubblicato per l’etichetta Propeller Recordings.

Sul palco di Torino

La Grecia si esibirà per quindicesima nella prima semifinale. Secondo voi ha buone possibilità di qualificarsi e magari piazzarsi meglio del decimo posto di Stefania dello scorso anno?


See you in Torino, Amanda!