Con l’intento di farvi ballare, oggi vi parliamo del cantante macedone Vasil, che avrebbe dovuto rappresentare la Macedonia del Nord all’Eurovision Song Contest 2020 con la canzone “You”.

Chi è il rappresentate della Macedonia del Nord, Vasil Garvanliev?
Vasil Garvanliev, noto semplicemente come Vasil, è nato a Strumica il 2 novembre del 1984. La sua prima apparsa sulla scena musicale risale all’età di 7 anni, dove con la canzone “Марионка” ottenne il successo in patria. Pensate che la canzone cantata da Vasil è la più celebre delle canzoni macedoni per bambini.
All’età di dieci anni la famiglia del cantante si trasferisce negli Stati Uniti, dove fugge da Chicago quando Vasil ha 17 anni.
Da cantante pop a cantante lirico, il talento di Vasil lo porta al successo
Se in precedenza il cantante si dedicava solo alla musica pop, in America si entra nel campo dell’opera. Proprio negli Stati Uniti Vasil riesce a entrare nel Chicago Children’s Choir come baritono.
Dopo un’esperienza a Boston il ragazzo si trasferisce a Milano, dove entra a far parte dell’Accademia Teatro alla Scala.
Grazie a un’audizione, a Toronto viene ammesso al Royal Conservatory, ottenendo una borsa di studio completa che gli permette di rimanere nella città canadese per nove anni. In questi anni Vasil, oltre a coltivare il suo talento all’interno di cori e di prestigiosi conservatori, è anche riuscito a esibirsi con star internazionali. Il cantante infatti si è esibito come corista con le seguenti star: Nelly Furtado, Julie Andrews, New Kids on the Block, Enrique Iglesias, Celine Dion, Drake e molti altri.

Il ritorno in Macedonia del Nord e le esperienze eurovisive
Nel 2018 ritorna nella sua città natale. Dal 2018 al 2019 continua la sua carriera musicale pubblicando diversi brani. Nel 2019 inizia a entrare nel modo eurovisivo diventando il corista per Tamara Todevska all’Eurovision Song Contest 2019.
Il 15 gennaio 2020 Vasil viene scelto internamente dall’emittente televisiva macedone MRT per rappresentare la Macedonia del Nord all’Eurovision 2020. La canzone con cui rappresenterà il paese, “You”, viene rilasciata l’8 marzo 2020. Tuttavia, a causa dell’emergenza COVID-19, l’evento viene cancellato.
Attualmente non sappiamo se Vasil rappresenterà il proprio paese anche nell’edizione 2021.